Europee, Fiandaca scioglie la riserva: sarà in lista nel Pd | Scilabra lascia, al suo posto “promossa” Michela Stancheris

di Redazione

» Politica » Europee, Fiandaca scioglie la riserva: sarà in lista nel Pd | Scilabra lascia, al suo posto “promossa” Michela Stancheris

Europee, Fiandaca scioglie la riserva: sarà in lista nel Pd | Scilabra lascia, al suo posto “promossa” Michela Stancheris

| lunedì 14 Aprile 2014 - 17:34

Il giurista Giovanni Fiandaca ha comunicato di avere “sciolto positivamente” la riserva sulla decisione di candidarsi nella lista del Pd per Europee per il collegio delle Isole, dopo avere ricevuto le sollecitazioni “del vice ministro dell’interno Filippo Bubbico e di Lorenzo Guerini, vice segretario del Pd”. Subentra a Raciti che era piazzato al numero quattro della lista e che aveva rinunciato.

“Ho accettato la candidatura in vista alle elezioni Europee”, ha detto Fiandaca, che questa mattina aveva lasciato intendere di volersi ritirare perché non si sentiva sostenuto dal Partito di Roma.

Il giurista in una nota dichiara “di essere disposto ad affrontare l’avventura elettorale, dopo la presa di posizione del vice ministro dell’interno Filippo Bubbico e del vice segretario del Pd Lorenzo Guerini e del vice presidente della Commissione Antimafia Claudio Fava, che ringrazio per gli apprezzamenti e l’incoraggiamento rivoltimi”.

“Confesso – aggiunge – che non è facile per me lasciare i libri e interrompere il contatto con gli studenti, avendo finora il mio impegno di studioso e di docente rappresentato il baricentro della mia vita; ma vi è un momento in cui è giusto cercare di valorizzare la propria esperienza e le proprie competenze in vista di un servizio, finalizzato al bene comune”.

“La Sicilia, in particolare – osserva – vive un momento drammatico dal punto di vista economico e sociale, ma ancor di più sul versante culturale e politico; attualmente sembra che i gruppi dirigenti, politici e imprenditoriali, non riescano a trovare la strada per ideare un progetto di ampio respiro e condiviso, idoneo a rilanciare la nostra regione anche nell’orizzonte europeo. Confido che la mia candidatura, che interpreto ispirata a una prevalente esigenza di coesione all’interno del Pd siciliano e nazionale – conclude Fiandaca – possa dare un contributo per aprire una nuova stagione che metta al centro dell’iniziativa politica lo sviluppo della Sicilia nel quadro dell’Europa”.

Sarà candidata nella lista del Pd anche l’attuale assessore Michela Stancheris. La decisione è diventata ufficiale in mattinata, quando ormai mancano poche ore alla presentazione delle candidature ufficiali. Dopo la rinuncia dell’attuale assessore alla Formazione sembrava scontato che il posto in lista fosse destinato all’ex assessore Mariella Lo Bello ma in extremis entra invece la bergamasca Michela Stancheris che rappresenta una “fedelissima” di Crocetta, voluta dal presidente prima come segretaria e poi come assessore al turismo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820