Test di Medicina, flop dei voti in Sicilia | Gli studenti più bravi sono quelli di Catania

di Redazione

» Cronaca » Test di Medicina, flop dei voti in Sicilia | Gli studenti più bravi sono quelli di Catania

Test di Medicina, flop dei voti in Sicilia | Gli studenti più bravi sono quelli di Catania

| martedì 22 Aprile 2014 - 17:49

Studenti di Sicilia, non ci siamo. I risultati del test di Medicina e Odontoiatria pubblicati oggi e condotti da oltre 64mila aspiranti matricole non premiano l’Isola, che perde quasi un quinto dei posti per i corsi di laurea.

Le due graduatorie, infatti, sono nazionali e saranno circa 10mila gli studenti ad aver superato i test a spartirsi i posti negli atenei d’Italia. Di questi, quelli in Sicilia non vanno per intero agli studenti dell’Isola: la differenza infatti è appannaggio delle regioni “più preparate”.

Tra coloro che hanno sostenuto le prove in Sicilia, secondo i dati elaborati dall’Unione degli Universitari, gli studenti più bravi hanno compilato il test a Catania, aggiudicandosi anche parte dei posti disponibili negli atenei oltre lo stretto.

Dei 770 studenti che in Sicilia hanno ottenuto gli oltre 34,10 punti minimi per rientrare nella graduatoria utile, 372 hanno sostenuto la prova a Catania, 307 a Palermo e 91 a Messina.

Soltanto uno studente su dieci ha superato in Sicilia i test per l’accesso alle facoltà di Medicina e di Odontoiatria. In ottomila hanno sostenuto la prova ma a superare la soglia sono stati meno di ottocento. Un flop per gli studenti di Palermo e Messina. A Palermo sono rimasti scoperti 108 posti, a Messina 146. Questi saranno messi a disposizione degli studenti provenienti da altri atenei.
Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820