Amici 13, eliminato Lorenzo. Moreno perde un altro componente della sua squadra

di Azzurra Sichera

» Amici13 » Amici 13, eliminato Lorenzo. Moreno perde un altro componente della sua squadra

Amici 13, eliminato Lorenzo. Moreno perde un altro componente della sua squadra

| sabato 26 Aprile 2014 - 23:51

Amici 13, serale 26 aprile 2014

Nuova fase del serale di Amici. Siamo al giro di boa: dopo quattro puntate in cui sono stati eliminati due componenti per volta, adesso a lasciare il talent, al termine delle due manche è un solo concorrente, dopo il ballottaggio. Ad abbandonare l’edizione di quest’anno è il ballerino Lorenzo della Squadra Bianca, mentre continua la corsa verso la vittoria in cantante dei Blu Nick. L’ennesima sconfitta quindi per Moreno che ha perso un componente forte su cui puntava in modo particolare e che in qualche occasione ha anche perso il controllo.

I giochi sono sempre più duri, ormai sono rimasti i concorrenti più forti e fare delle previsioni è sempre più difficili. Chi sarà il vincitore di Amici 13?

GUARDA LE FOTO DELLA SERATA

Amici 13 – Il racconto della quinta puntata del serale

Prima di iniziare Maria viene sorpresa da un’incursione di “Enzinà” la ballerina/cantante che nella scorsa puntata era già salita sul palco di Amici per esibirsi in cerca di un pubblico. Oggi scappa dal “suo impresario-aguzzino”. Ma Maria è categoria: “Lei è fuori di età per questo programma”. Ed Enzinà attacca: “Lei qui non conta niente, è la giuria che conta” e si lancia tra le braccia di Luca Argentero: “Tu vieni da un talent show, non puoi dire show a un talento”. E subito dopo si fionda su Gabry Ponte e su Rudy Zerbi. Ma l’impresario Von Greggen si è mangiato la foglia e a colpi di frusta cerca di riprendere Enzinà.

PRIMA MANCHE – AMICI 26 APRILE 2014

comparata-di-canto-tozzi-gigi-d-alessio

Finalmente inizia la gara. Parte Moreno che decide di schierare il canto di squadra con ospite: comparata Bianchi contro Blu. La Squadra di Miguel Bosè canta insieme ad Umberto Tozzi mentre la Squadra di Moreno insieme a Gigi D’Alessio, un medley delle canzoni più famose. Per Sabrina Ferilli i Blu hanno portato qualcosa di loro nelle canzoni di Tozzi, grazie alle loro voci diverse, quindi dà il suo voto a loro; Luca Argentero ha preferito i Bianchi mentre Gabry Ponte ha trovato molta energia in entrambe le squadre ma considerato il piccolo errore dei Blu (hanno dimenticato una parte del testo, ndr), preferisce dare il punto ai Bianchi. Il primo punto va alla Squadra Bianca.

Miguel Bosè a questo punto decide di schierare Giada. Un’esibizione incredibile sulle note di Elisa. Moreno risponde con il ballo di squadra, tentando di conquistare i giudici dopo la performance della cantante. Per Gabry Ponte Giada ha fatto un’esibizione impeccabile sia dal punto di vista tecnico che dell’esibizione mentre ha trovato qualche imperfezione nel balletto. Anche Luca decide di premiare la cantante dei Blu. Pareggio tra le due Squadre.

luca-argentero-e-riccardo-scamarcio-amici-13

Terza prova. Maria fa partire un filmato per far entrare il quarto giudice: l’attore Riccardo Scamarcio. Moreno decide di schierare il duetto con direttore artistico e canta con Deborah. Un mash-up, un ibrido, con una parte di testo scritto dallo stesso coach e la parte cantata originale di “Don’t cry for me Argentina”. Dall’altro lato Miguel Bosè non sembra essere per niente convinto di questa scelta, prima di tutto artistica: “Mi sembra una cosa forzatissima. E Deborah può fare cose migliori invece sembra sempre poco espressiva”. E il dibattito si accende: Moreno non la prende bene, non crede sia corretto criticare un’esibizione ancora prima di vederla e si surriscalda. I due quasi vengono alle mani e Miguel Bosè ci va giù pesante: “Siccome non sai ascoltare, sarai sempre perdente” e quasi lo aggredisce davanti la sua postazione. Moreno gli dice che l’ha offeso e che mancare di rispetto non è mai piacevole. In studio per la prima volta cala il gelo e la tensione è davvero alle stelle. Un momento davvero pessimo in cui i due direttori artistici hanno dato il peggio di sé.

08-dear-jack

Cercando di ristabilire l’ordine Bosè decide di schierare i Dear Jack. Tocca ai giudici votare in segreto. Dopo la votazione Maria De Filippi manda la pubblicità nella speranza di placare gli animi.

Tornati in studio Moreno per la quarta sfida schiera Vincenzo. Scamarcio ammette alla conduttrice che forse ha beccato una “serata particolarmente calda”. Bosè invece decide di far esibire Nick che balla anche con Giada e con Vincenzo durante l’esibizione. Luca Argentero è stato sibillino: “Siete la migliore risposta ai vostri coach. Avete dato sempre il massimo anche nei confronti del pubblico”. Luca alla fine premia la difficoltà dell’esibizione dei Bianchi; Sabrina Ferilli ha preferito Nick, anche se non sembra essere premiata in questo caso la singola esibizione ma la sua personale preferenza nei confronti del cantante, anche Gabry Ponte ha apprezzato l’atmosfera che ha creato il concorrente dei Blu. La squadra di Bosè passa in vantaggio.

GUARDA LE FOTO DELLA SERATA

Moreno a questo punto decide di far esibire Deborah e Paolo in un duetto. Lo stesso fa Bosè che schiera Alessio e Giada. Luca e Gabry Ponte danno il loro punto ai Blu, mentre Scamarcio, che non ha votato, avrebbe preferito i Bianchi. I Blu sono in vantaggio di 3 a 1.

La prima manche viene vinta dai Blu. Scamarcio nella terza prova aveva dato i suoi due punti ai Bianchi mentre la giuria aveva votato i Blu che vincono per 4 a 3. E si scatena di nuovo il dibattito. La Squadra Bianca non riesce a capire cosa deve fare per accaparrarsi il favore dei giudici, sembrano che non ne “azzeccano” una. Ma il dubbio è sempre più forte visto che mediamente il quarto giudice, diverso in ogni puntata, ha preferito la Squadra di Moreno. C’è del pregiudizio da parte dei tre giudici interni?

13-lorenzo-ballottaggio

Maria a questo punto decide di troncare la discussione e di passare al voto. Bosè fa il nome di Deborah. I ragazzi fanno il nome di Paolo e i professori quello di Lorenzo. Moreno decide di salvare Deborah, mentre i professori mandano al ballottaggio Lorenzo.

La presentatrice a questo punto decide di placare gli animi. “Sorridiamo che dite?” e fa entrare in studio l’attrice comica Debora Villa.

SECONDA MANCHE – AMICI 26 APRILE 2014

Questa volta inizia Miguel che decide di far entrare Christian nel Paese delle meraviglie con un’incredibile coreografia di Giuliano Peparini che ogni volta prepara un mini spettacolo. Moreno per tentare di rispondere schiera l’esibizione singola di canto con Deborah. Maria interpella Scarmarcio che avrebbe preferito Deborah. Sabrina Ferilli dà il voto a Deborah e lo stesso fa Luca Argentero. Il primo punto va alla Squadra Bianca.

18-vincenzo-granada

Miguel Bosè per la seconda prova schiera se stesso con Nick. Non per prendere le difese di Moreno ma questo duetto è stato mediamente orrendo e anche sulla pagina Facebook ufficiale del programma il parere negativo sembra unanime. Moreno per rispondere con l’esibizione singola di Vincenzo che Scamarcio ha apprezzato moltissimo. Gabry Ponte dice che Nick questa volta non lo ha convinto e che ci sono state anche delle dimenticanze del testo, mentre ha apprezzato molto l’energia di Vincenzo. Lo stesso fa Luca Argentero che secco preferisce non aggiungere altro. Chissà perché, forse non ha apprezzato il bambù…

Per la terza prova Miguel Bosè schiera il duetto con ospite e in studio entra Luca Carboni che si esibisce con i Dear Jack. Moreno gioca la stessa carta e ad Amici arriva Giorgia che canta con Deborah in un’esibizione davvero emozionante. I giudici votano in segreto ma Maria chiede il parere di Gabry Ponte che nonostante abbia apprezzato la precisione e il coinvolgimento dell’esibizione di Deborah ha votato Alessio.

GUARDA LE FOTO DELLA SERATA

Per la quarta prova Miguel Bosè schiera Nick per farlo “riprendere” dall’esibizione precedente. Quando finisce di cantare il componente dei Blu si commuove. Moreno, nonostante tutti i precedenti, gli fa un complimento e gli dice di non nascondere questo lato tenero del suo carattere. Poi si rivolge ai giudici: “Non per questo voglio che diate il punto ai Blu” e schiera l’esibizione singola di canto con Paolo che alla fine del pezzo si butta a terra. E Nick va per salvarlo, facendo vedere come ancora una volta i ragazzi dimostrino più rispetto ed educazione dei loro coach. Gabry Ponte vota Blu e lo stesso fa Sabrina Ferilli.

Per l’ultima prova della seconda manche Moreno schiera l’inedito di Deborah, “Danzeremo a luci spente”. Miguel Bosè fa la stessa mossa e schiera i Dear Jack con il loro inedito “Domani è un altro giorno” (GUARDA IL VIDEO) che Luca Argentero ammette di aver già comprato e di aver già sentito in radio. Qualcuno in rete, a questo proposito, pensa che la band sia un po’ troppo “pubblicizzata” e commercializzata. Il pezzo è stato scritto da Checco dei Modà e il video ufficiale è stato postato anche nella pagina Facebook di Alessandra Amoroso: che il nome del vincitore di questa edizione di Amici sia già stato scritto? Lo sapremo fra qualche puntata.

Luca Argentero non ha mai fatto mistero della sua preferenza per i Dear Jack e dà il punto ad Alessio così come Sabrina Ferilli. La seconda manche finisce in pareggio, determinante è il voto della terza prova: vince la Squadra Bianca per 4 a 3. Anche in questo caso decisivo è stato il voto del giudice esterno che ha preferito i Bianchi. Moreno fa il nome di Giada, i ragazzi quello di Alessio e i professori Nick. Bosè salva Alessio e i professori Giada.

i-bianchi-vincono-la-seconda-manche

Al ballottaggio finiscono Lorenzo e Nick. I due ragazzi si esibiscono e a decidere chi continua la corsa verso la finale saranno tutti i professori. Alla fine delle votazione a lasciare il programma è il ballerino della Squadra Bianca, Lorenzo.

GUARDA LE FOTO DELLA SERATA

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820