Bologna-Fiorentina 0-3, show di Cuadrado | I rossoblu vedono il baratro della B

di Domenico Giardina

» Sport » Bologna-Fiorentina 0-3, show di Cuadrado | I rossoblu vedono il baratro della B

Bologna-Fiorentina 0-3, show di Cuadrado | I rossoblu vedono il baratro della B

| sabato 26 Aprile 2014 - 20:16

Una doppietta di Cuadrado e una rete di Ilicic stendono il Bologna e consegnano alla Fiorentina il record di nove vittorie esterne in campionato, primato mai raggiunto prima dai viola.

Per il Bologna invece si spalanca il baratro della retrocessione: la squadra guidata da Ballardini rimane a quota 28 in classifica, a pari punti con un Sassuolo che avrà una sfida impervia contro al Juventus, ma alla portata di un Livorno distante soli tre punti.

I rossoblu danno l’impressione di non poter mai impensierire la Fiorentina nonostante una buona partenza che porta Krhin a impensierire Neto dopo pochi minuti.

A spezzare in due la partita è Cuadrado, schierato da Montella come “falso nueve” e libero di muoversi lungo tutto il fronte d’attacco. Un tridente atipico quello viola, capavce di non dare punti di riferimento perché privo di attaccanti. Cuadrado, Joaquin e Ilicic non stazionano in area ma fanno un continuo movimento che attira fuori i difensori e permette a chi si inserisce di affondare come una lama nel burro.

Accade proprio questo in occasione della prima rete di Cuadrado. Joaquin controlla un buon pallone sulla destra e vede l’inserimento da dietro di Cuadrado che va a raccogliere il suo assist per trafiggere Curci.

Nota di demerito per la difesa che permette al colombiano di andare a colpire da solo in mezzo a quattro giocatori in maglia rossoblu.

Inizia così il monologo viola. L’acuto di Ilicic arriva al 35′. Lo sloveno sulla trequarti prova il tiro dalla distanza e, grazie alla deviazione di un avversario, riesce a sorprendere Curci con un pallonetto imparabile.

Anche l’ex Palermo si dimostra in palla e chiama più volte Curci alla parata decisiva. In un’occasione è Krhin ad immolarsi per evityare il terzo gol.

Che arriva alla fine del secondo tempo con un’altra iniziativa personale di Cuadrado. Il colombiano riceve palla sulla trequarti legermente decentrato a sinistra. Con una finta di corpo si crea lo spazio utile per tirare e lasciar partire un destro potente sul quale Curci non può nulla.

Un 3-0 finale giusto per quanto fatto vedere dalle due squadre e che permetterà alla Fiorentina di preparare la finale di coppa Italia di sabato prossimo con grande tranquillità.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820