Palermo, un punto per la promozione matematica in serie A. Le combinazioni

di Domenico Giardina

» Sport » Palermo, un punto per la promozione matematica in serie A. Le combinazioni

Palermo, un punto per la promozione matematica in serie A. Le combinazioni

| sabato 26 Aprile 2014 - 18:03

Calcio e matematica. Un binomio agli antipodi. Come cuore e testa, passione e razionalità. Difficile farli coincidere ma ci sono dei momenti nella vita in cui bisogna fare i conti con entrambe.

I tifosi del Palermo hanno sfoderato le loro calcolatrici e hanno passato gli ultimi minuti di Latina-Palermo a far di conto. Quanto manca per la serie A? Siamo già promossi? Bastano due gol di scarto? E l’Empoli, cosa deve fare l’Empoli?

Tanti quesiti, un’unica risposta. Al Palermo basta un solo punto per ottenere la promozione matematica in serie A. I conti sono presto fatti, basta osservare la classifica.

Al momento i numeri dicono che il Palermo è primo con 75 punti, seguito dall’Empoli a 59 e dal Latina a 57. Salgono le prime due per cui i calcoli vanno fatti sul Latina terzo.

Con 18 punti disponibili e 18 punti di vantaggio, in caso di pareggio a Novara, il Palermo sarebbe matematicamente promosso anche in caso di vittoria del Latina a Castellammare di Stabia contro la Juve Stabia. Infatti, a cinque giornate dal termine, con 15 punti disponibili, i rosanero manterrebbero un vantaggio di 16 punti.

Per cui basta non perdere a Novara per dare il via ai festeggiamenti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820