Il ministro Poletti lancia “Garanzia giovani” | “Proposte per chi non studia e non lavora”

di Redazione

» Lavoro » Il ministro Poletti lancia “Garanzia giovani” | “Proposte per chi non studia e non lavora”

Il ministro Poletti lancia “Garanzia giovani” | “Proposte per chi non studia e non lavora”

| lunedì 28 Aprile 2014 - 08:47

Il Ministero del lavoro lancia il progetto “Garanzia giovani”, dedicato agli under 30 che non lavorano, non studiano e non seguono alcun corso formativo.

Come spiega il ministro Giuliano Poletti basterà iscriversi al portale www.garanziagiovani.gov.it e i giovani under 30 cosiddetti “neet” verranno chiamati da un’agenzia per l’impiego regionale o privata convenzionata per un colloquio. Al termine dell’incontro verrà redatto un profilo. Nel giro di 4 mesi ogni aderente riceverà una proposta concreta.

Questa potrà prevedere “un contratto di apprendistato, un corso di formazione,un percorso di specializzazione o un servizi civile presso i centri che saranno selezionati attraverso dei bandi. Oltre ai lavoratori, stiamo lavorando perché anche le imprese si iscrivano al portale per facilitare il lavoro di incrocio tra offerta e domanda di lavoro delle agenzie”.

Intanto la settimana che si apre vedrà partire l’esame del decreto lavoro al Senato: “Spero che si rispettino i tempi stabiliti per la conversione in legge – afferma Poletti -. La Camera ha mantenuto le caratteristiche essenziali dell’intervento che sono la durata dei contratti a termine di 36 mesi , l’eliminazione della causale, la semplificazione anche rispetto all’apprendistato”.

Infine sulla questione esodati: “Abbiamo convocato un tavolo per il 7 maggio. Sarebbe inopportuno e scorretto parlare già oggi di ipotesi concrete. Posso dire che l’obiettivo è trovare una soluzione strutturale al problema mettendo fine a interventi spot che ci sono stati finora. Interventi sicuramente utili ma parziali”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820