Ikea ritira dal mercato 4 milioni di lampade | Rischio di soffocamento per i bambini

di Redazione

» Cronaca » Ikea ritira dal mercato 4 milioni di lampade | Rischio di soffocamento per i bambini

Ikea ritira dal mercato 4 milioni di lampade | Rischio di soffocamento per i bambini

| venerdì 02 Maggio 2014 - 11:04

Le lampade Ikea pericolose per i bambini: rischierebbero lo strangolamento a causa del filo troppo lungo. Per questo motivo il colosso svedese della vendita di mobili e oggettistica per la casa a basso costo ha deciso di ritirare dal mercato almeno 4 milioni di lampade per bambini che potrebbe risultare a rischio per la salute dei più piccoli.

Ikea ha pubblicato sul suo sito americano un avviso per le famiglie che hanno acquistato le tipiche lampade a muro per le camerette dei più piccoli in cui si legge di porle immediatamente fuori dalla portata dei bambini e a restituirle.

I lumi, a forma di stella blu, cuore rosso, luna gialla o fiore rosa, sono tutti dotati di un lungo cavo che, se posto vicino al lettino può moltiplicare a dismisura i rischi. L’anno scorso un bimbo britannico di 17 mesi era morto strangolato dal cavo della lampada Smila e un altro bambino era stato salvato in extremis mentre già aveva stretto al collo il cavo elettrico della lampada Tassa. Nel comunicato Ikea ha precisato che in “entrambi i casi i fili delle lampade erano stati posti alla portata dei bambini”; ciononostante la casa svedese ha deciso di procedere al richiamo dei pezzi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820