Anci Sicilia presenta il documento per salvare i Comuni /VIDEO | “Senza risposte dalla Regione chiederemo aiuto a Napolitano”

di Redazione

» Comuni » Anci Sicilia presenta il documento per salvare i Comuni /VIDEO | “Senza risposte dalla Regione chiederemo aiuto a Napolitano”

Anci Sicilia presenta il documento per salvare i Comuni /VIDEO | “Senza risposte dalla Regione chiederemo aiuto a Napolitano”

| lunedì 05 Maggio 2014 - 12:18

“Alla fine di questa assemblea presenteremo un documento condiviso da presentare alla Regione Siciliana. Se non avremo risposte convincenti ci rivolgeremo al supremo garante della Costituzione, ossia il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano”, il monito del presidente dell’Anci Sicilia arriva da Sala De Seta, ai Cantieri Culturali della Zisa a Palermo. L’assembea dei sindaci dei comuni siciliani è stata convocata la settimana scorsa, dopo il susseguirsi di botta e risposta tra Leoluca Orlando e il presidente della Regione Rosario Crocetta.

I Comuni siciliani sono sul piede di guerra e adesso provano a creare “una proposta organica, una sorta di riforma del testo unico per uscire dalle perduranti incertezze e confusioni delle istituzioni regionali”. A rischio sono quarantuno comuni che viaggiano già verso un dissesto quasi certo. In più, ci sono altri 150 comuni in una situazione al limite: in tutto servirebbero 100 milioni di euro per ricucire il tessuto amministrativo siciliano.

Ma con i trasferimenti dalla Regione fermi al terzo trimestre 2013 e il saldo dell’anno scorso, l’Anci Sicilia non intende soprassedere e passa alla linea di protesta dura. Quasi un aut aut: o la Regione inizia a collaborare, o si invocherà l’intervento dall’alto.

A proposito l’emergenza abitativa a Palermo, Orlando poi si dichiara pronto ”ad assumermi l’onere come sindaco di requisire gli edifici dell’Ipab per destinarli ad abitazioni per i senza casa. Questi carrozzoni regionali devono essere smantellati”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820