Caso Genovese, per la Camera è il sesto “sì” all’arresto di un deputato

di Redazione

» Cronaca » Caso Genovese, per la Camera è il sesto “sì” all’arresto di un deputato

Caso Genovese, per la Camera è il sesto “sì” all’arresto di un deputato

| giovedì 15 Maggio 2014 - 19:21

Con Francantonio Genovese salgono a 6 i sì della Camera alla richiesta di arresto di un deputato. (Tre dei deputati per i quali l’aula aveva concesso l’autorizzazione riuscirono a fuggire dall’Italia prima di essere portati in carcere, due finirono effettivamente dietro le sbarre).

1 Francesco Moranino (1955). Era un ex partigiano eletto a Montecitorio con il Pci. Fu accusato di omicidio plurimo aggravato per l’eccidio di un gruppo di agenti delle truppe alleate che erano stati scambiati dai partigiani per spie naziste. Moranino però non fece nemmeno un giorno di carcere: fuggì in Cecoslovacchia prima di essere condannato all’ergastolo per gli omicidi. In seguito emersero dubbi sulla sua colpevolezze e l’allora Presidente della Repubblica, Giovanni Gronchi, commutò la pena in dieci anni di reclusione. Moranino si rifiuto’ di tornare e rimase a Praga. Nel 1965 Giuseppe Saragat decise di graziarlo.

2 Sandro Saccucci (1976). Deputato del Movimento sociale, fu accusato di aver ucciso un ragazzo durante gli scontri che esplosero durante un suo comizio a Sezze Romano. La Camera concesse l’autorizzazione all’arresto ma Saccucci riuscì a fuggire in Gran Bretagna, poi in Francia e successivamente in Spagna e in America del Sud.

3 Toni Negri (1983). Filosofo e teorico della lotta anticapitalista, fu arrestato nel ’78 con l’accusa di essere la mente del terrorismo rosso. Nel 1983 Marco Pannella gli propose di candidarsi alla Camera con i Radicali durante il periodo di carcerazione preventiva. Una volta eletto, Negri fu scarcerato ma pochi mesi dopo la Giunta concesse l’autorizzazione all’arresto. Negri fuggì in Francia, tornò nel 1997 in Italia per finire di scontare la sua pena.

4 Massimo Abbatangelo (1984). Era un deputato del Movimento Sociale Italiano. Di fronte all’accusa di detenzione illegale di materiale esplosivo che sarebbe poi servito per la strage del Rapido 904, la Camera ne autorizzo’ l’arresto. Nel 1991 Abbatangelo fu condannato in primo grado all’ergastolo per aver fornito l’esplosivo agli stragisti e fu assolto in appello dal reato di strage, ma fu condannato a sei anni di reclusione per detenzione dell’esplosivo. Fu il primo a scontare effettivamente il carcere dopo la condanna.

5 Alfonso Papa (2011). Magistrato napoletano, fu eletto alla Camera con il Pdl. Coinvolto nello scandalo P4, subì l’arresto dopo che la Camera concesse l’autorizzazione. Si consegno’ ai finanzieri e fu trasferito a Poggioreale. Rimase in carcere per 101 giorni, poi gli furono concessi gli arresti domiciliari. In seguito, nel 2012,il tribunale del riesame dichiaro’ illegittimo il suo arresto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820