Libia di nuovo in guerra, Tripoli assediata | Attaccato il Parlamento: due morti e 55 feriti

di Redazione

» Dal mondo » Libia di nuovo in guerra, Tripoli assediata | Attaccato il Parlamento: due morti e 55 feriti

Libia di nuovo in guerra, Tripoli assediata | Attaccato il Parlamento: due morti e 55 feriti

| lunedì 19 Maggio 2014 - 08:47

Tornano a soffiare i venti di guerra in Libia. La capitale Tripoli si trova di nuovo in stato di assedio dopo che l’autoproclamato Esercito libico, guidato dal generale in congedo Khalifa Haftar e dichiarato golpista dal governo in carica, ha attaccato il Parlamento nella serata di domenica.

Due i morti e 55 i feriti negli scontri, mentre una ventina tra deputati e funzionari sarebbero stati presi in ostaggio. Haftar e i suoi miliziani hanno come obiettivo “gli islamisti che proteggono le milizie estremiste e il Parlamento che le protegge”. Haftar è arrivato anche a leggere un comunicato attraverso il canale televisivo “Al-Ahrar”, attraverso il quale esprimeva la propria contrarietà alla nomina di Ahmed Maiteeq a premier.

La lotta strisciante è tra forze politiche islamiste e laiche che non riescono a trovare un punto comune per nominare un governo che possa trovare un appoggio condiviso. Il governo di Tripoli parla di tentativo di golpe e ha fatto capire di non voler arretrare di un millimetro di fronte alle richieste di Haftar e del suo Esercito. A loro volta questi ultimi chiedono che il Parlamento ceda i suoi poteri a un’Assemblea Costituente che scriva il testo della nuova Carta Libica. Intanto nelle città libiche si continua a sparare. Venerdì l’altra grande città libica, Bengasi, è stata teatro di cruenti scontri che hanno causato 79 morti. La paura è che si possa arrivare a una nuova guerra civile.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820