Ebay sotto attacco degli hacker | Il portale chiede agli utenti di cambiare password

di Francesco Reina

» Internet » Ebay sotto attacco degli hacker | Il portale chiede agli utenti di cambiare password

Ebay sotto attacco degli hacker | Il portale chiede agli utenti di cambiare password

| mercoledì 21 Maggio 2014 - 16:17

Ebay è stata vittima di un cyber attacco che ha colpito i database dove sono custoditi nomi utenti e password: è lo stesso portale a chiedere agli utenti di cambiare le proprie credenziali di accesso per proteggere i dati economici come gli estremi delle carte di credito per evitare danni. A qualche ora dal lancio della notizia, i titoli della società sono in calo in Borsa perdendo l’1,3%.

“Ebay inizierà a chiedere nel corso della giornata ai propri utenti di cambiare la password a causa di un cyberattacco che ha compromesso un database contenente password e altri dati non finanziari. Dopo aver condotto indagini approfondite sulle proprie reti, la società ritiene che non ci siano prove di accessi non autorizzati a informazioni finanziarie o carte di credito. In ogni caso cambiare password è la cosa migliore” si legge nella nota diffusa dall’azienda stessa.

“Gli attacchi hanno compromesso le credenziali per il log in di un ristretto numero di dipendenti, consentendo l’accesso non autorizzato alla rete aziendale di Ebay. Lavoriamo con le autorità e gli esperti di sicurezza per indagare su quanto accaduto e attuare i migliori strumenti forensi e le pratiche migliore per tutelare i nostri clienti. Il database, compromesso fra la fine di febbraio e gli inizi di marzo, includeva i nomi, le password, gli indirizzi email, l’indirizzo fisico, il numero di telefono e la data di nascita dei clienti Ebay”.

Qualora non aveste ricevuto alcuna email, è comunque consigliabile cambiare password.

Fonte: CNet

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820