Strage di Capaci, si apre una nuova pista? | Un pc di Falcone consegnato ai pm

di Redazione

» Cronaca » Strage di Capaci, si apre una nuova pista? | Un pc di Falcone consegnato ai pm

Strage di Capaci, si apre una nuova pista? | Un pc di Falcone consegnato ai pm

| giovedì 22 Maggio 2014 - 09:19

Sono passati 22 anni dalla strage di Capaci e sulla verità dell’attentato a Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Rocco Dicillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro non è mai stata fatta del tutto chiarezza.

Oggi, alla vigilia della commemorazione che domani porterà a Palermo gli studenti di tutta Italia con le navi della legalità, la notizia è che i parenti di Giovanni Falcone hanno consegnato al procuratore capo di Caltanissetta, Sergio Lari, un computer appartenuto al magistrato, scomparso subito dopo la strage, ritrovato e su cui è già stato accertato dal consulente Gioacchino Genchi una manomissione di dati.

La notizia è riportata sull’edizione di Repubblica di questa mattina e ripercorre i dettagli della inchiesta sulla strage caratterizzati da evidenti tentativi di depistaggi. La sorella di Falcone, Maria vorrebbe verificare se sul portatile, un Toshiba, siano conservate  tracce del diario di Giovanni Falcone e che quindi possano essere recuperate dagli esperti informatici del ministero della Giustizia.

Il magistrato, secondo il racconto del quotidiano romano, aveva consegnato due pagine scritte, pochi mesi prima di morire, alla giornalista e amica, Liana Milella, in cui si annotava il clima velenoso alla Procura di Palermo, gli scontri con il procuratore capo, Piero Giammanco e la decisione di farsi trasferire alla direzione generale degli Affari penali del ministero di Grazia e Giustizia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820