Piazza Affari apre in forte rialzo | La vittoria del Pd piace agli investitori

di Alessandro Amato

» Economia » Piazza Affari apre in forte rialzo | La vittoria del Pd piace agli investitori

Piazza Affari apre in forte rialzo | La vittoria del Pd piace agli investitori

| lunedì 26 Maggio 2014 - 11:06

Apertura in forte rialzo per Piazza Affari. Il listino milanese gode dei risultati delle elezioni europee in Italia con la vittoria del Partito democratico. Un risultato che mette in evidenza la voglia di continuità politica dell’elettorato italiano che piace anche agli investitori. Anche lo Spread indica segnali positivi a livello generale, infatti il differenziale tra i titoli italiani e quelli tedeschi scende a 161 punti base, diminuendo di 22 punti base rispetto al valore precedente.

In una sessione povera di dati macroeconomici, ad eccezion fatta per il GFK tedesco, l’attenzione è tutta rivolta alle elezioni europee che però sanciscono l’affermazione dei partiti anti euro, nonostante i partiti storicamente europeisti rimangano in netto vantaggio. Gli indici di Piazza Affari sono trascinati dai titoli bancari con BO Emilia Romagna, che guadagna + 6,6 per cento. Molto bene anche i  risultati di BP Milano che venerdì scorso, a mercato chiuso, ha annunciato l’aumento di capitale da 500 milioni di euro con adesioni uguali al 99,48 per cento.

Rimane invece sostanzialmente stabile il valore dell’oro che rimane a 1.292,9 dollari all’oncia. Mentre in lieve calo il petrolio che scende a 104 dollari al barile. Tra gli altri mercati europei va molto bene Francoforte che apre con +0,97 per cento, anche qui altro, raro, caso in cui il partito di governo è riuscito a vincere alle urne. Tiene bene Parigi che apre con +0.45 per cento, mentre per il Late May Bank Holiday il mercato londinese è chiuso.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820