Matteo Renzi a Bruxelles per il vertice europeo | Il premier: “Cambiare l’Europa per salvarla”

di Redazione

» Politica » Matteo Renzi a Bruxelles per il vertice europeo | Il premier: “Cambiare l’Europa per salvarla”

Matteo Renzi a Bruxelles per il vertice europeo | Il premier: “Cambiare l’Europa per salvarla”

| mercoledì 28 Maggio 2014 - 12:42

Il primo ministro Matteo Renzi vola a Bruxelles per il vertice europeo. Vittorioso alle elezioni, Renzi si presenta come il nuovo modello vincente, una nuova proposta per il socialismo europeo. L’accoglienza che gli è riservata dalla cancelliera Angela Merkel è di quelle inaspettate: “Ecco – dice Merkel – il matador”. Ai colleghi capi di Stato e di governo riuniti a Bruxelles per il vertice informale dopo le elezioni, Matteo Renzi spiega: “Se vogliamo salvare l’Europa, dobbiamo cambiare l’Europa per salvarla – aggiunge – Con questa forza vi dico che anche chi ha votato per noi ha chiesto di cambiare l’Europa”.

Forse per la vittoria, forse per l’entusiasmo di parlare in Europa da protagonista, il premier passa anche dal latino “Nomina sunt consequentia rerum, dicevano gli antichi. Prima dobbiamo essere d’accordo su cosa fare. Poi decidiamo chi le fa”.  Il primo ministro poi fa un punto sull’Italia e parla dell’andamento delle elezioni: “In Italia il nostro partito ha avuto 11 milioni di voti, il numero di voti più alto, il nostro Paese è stato quello con il maggiore affluenza in tutta l’Ue. Abbiamo sconfitto il populismo – aggiunge – Credo che la discussione di oggi sia andata nella giusta direzione”. Discussione che in queste ore ha avuto un suo avvio con l’incarico esplorativo a Van Rompuy per individuare la maggioranza che sosterrà il prossimo presidente.

Ma prima di andare a Bruxelles il premier si è recato al Quirinale per un incontro con il capo dello Stato Giorgio Napolitano. Il tema del colloquio è stato il vertice di questa sera e uno scambio di idee tra il presidente e il premier in merito alle idee da mettere in campo per il semestre di presidenza italiana dell’Unione europea che avrà il suo inizio a luglio. Sempre prima di partire Renzi ha avuto anche un colloquio telefonico con il presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama che ha poi sentito anche Angela Merkel e il premier britannico David Cameron.

Leggi anche:

Intesa tra gli euroscettici di estrema destra| La Le Pen: “A Strasburgo un nuovo gruppo”

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820