Una nuova molecola “intelligente” combatte | il tumore allo stomaco “affamandolo”

di Redazione

» Salute » Una nuova molecola “intelligente” combatte | il tumore allo stomaco “affamandolo”

Una nuova molecola “intelligente” combatte | il tumore allo stomaco “affamandolo”

| martedì 03 Giugno 2014 - 08:54

Un nuovo metodo per sconfiggere il tumore allo stomaco. Una nuova molecola intelligente sarà in grado di combattere il tumore allo stomaco “affamandolo”. La molecola impedisce la formazione di nuovi vasi sanguigni che portano il sangue, conseguentemente il nutrimento, alle cellule tumorali. Questo risultato è stato ottenuto da uno studio in fase III presentato al cinquantesimo Congresso della Società americana di oncologia clinica a Chicago.

Lo studio, condotto su 355 pazienti in 29 diversi Paesi, ha portato la Food and drug administration ad approvare, il 21 aprile scorso, con procedura prioritaria la nuova molecola ramucirumab per la monoterapia del tumore gastrico avanzato in progressione dopo la chemioterapia iniziale.

Come sottolinea Alberto Sobrero,  responsabile Divisione di oncologia medica dell’Irccs San Martino Ist di Genova, sottolinea come questa molecola ”rappresenta un importante passo in avanti nella terapia del tumore gastrico, dopo anni in cui non sono state registrate significative novità per il trattamento di questa forma di tumore – spiega ancora di come si tratti di una – doppia innovazione: è il primo farmaco oncologico che riceve una specifica approvazione per la cura del tumore gastrico e, inoltre, agisce con un nuovo meccanismo rispetto ai farmaci già esistenti”.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820