È il giorno del “Queen’s Speech” | Durante il discorso sviene un paggetto

di Redazione

» Dal mondo » È il giorno del “Queen’s Speech” | Durante il discorso sviene un paggetto

È il giorno del “Queen’s Speech” | Durante il discorso sviene un paggetto

| mercoledì 04 Giugno 2014 - 17:25

Il 4 giugno è il giorno del “Queen’s Speech”, il discorso della Regina, in cui Elisabetta II dal “gran trono” della Camera dei Lord farà conoscere ai suoi sudditi il programma dell’ultimo anno di governo.

Un’antica tradizione che inaugura l’anno parlamentare. Quest’anno, la sovrana ha percorso il tratto da Buckingham Palace a Westminster su una nuova carrozza prodotta in Australia in occasione del suo giubileo di diamante. Realizzata da Jim Frecklington, il cocchio è un ritrovato di storia e tecnologia, con dentro cimeli risalenti ai secoli passati (dal legno dell’albero di Newton a un proiettile da moschetto della battaglia di Waterloo) ma anche finestrini elettrici e aria climatizzata.

Negli ultimi cento anni sono solo due le carrozze che sono state realizzate: sia per il taglio alle spese che per questioni di immagine. Un mezzo che richiama la tradizione e che mantiene intatto il fascino della monarchia.

Durante il suo discorso, la regina Elisabetta ha illustrato l’agenda del governo conservatore del primo ministro David Cameron nell’ultimo anno del suo mandato prima delle elezioni del 2015.

Tra le misure annunciate ci sono modifiche ai piani pensionistici, una legge che rende più semplice la possibilità di richiamare deputati indisciplinati e un provvedimento che introdurrebbe una tariffa obbligatoria di 5 penny per ogni sacchetto di plastica acquistato al supermercato.

Durante il suo discorso, mentre parlare di un accordo sul nucleare con l’Iran, uno dei quattro paggetti che l’aveva accompagnata è svenuto all’improvviso. Carlo e Camilla, seduti alla destra della Regina, hanno guardato la scena preoccupati, mentre la sovrana non si è scomposta, e ha continuato a leggere come se niente fosse.

Il paggio è stato soccorso e portato via dallo staff, mentre la cerimonia è andata avanti. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820