Immobile e Insigne chiedono posto in attacco. Cinque gol per l’Italia contro il Fluminense /VD

di Guido Monastra

» Sport » Immobile e Insigne chiedono posto in attacco. Cinque gol per l’Italia contro il Fluminense /VD

Immobile e Insigne chiedono posto in attacco. Cinque gol per l’Italia contro il Fluminense /VD

| lunedì 09 Giugno 2014 - 00:26

Immobile e Insigne lanciano la propria candidatura in attacco e costringeranno Prandelli ad una riflessione negli ultimi giorni. Nell’amichevole piuttosto approssimativa tra l’Italia e il Fluminense, squadra della serie A brasiliana, la coppia gol targata Pescara (due anni fa, insieme, trascinarono il Pescara a suon di gol verso una storica promozione in serie A) segna cinque gol: tre Immobile e due Insigne.

I due si cercano, si trovano e segnano scambiandosi assist e dando l’impressione di avere ritrovato in un lampo quella “complicità” che ha consentito a entrambi di scalare i vertici del calcio nazionale. Se riguardiamo alle ultime prestazioni abuliche di Balotelli, non si può non pensare alla possibilità che i due attaccanti, rapidi, con il fiuto del gol e meno statici dei colleghi, possano rappresentare l’attacco dell’Italia ai Mondiali.

Il resto della serata è poca cosa. Se la speranze di una vittoria mondiale passano dalla brutte figure rimediate nell’immediata vigilia (così accadde prima di Spagna 82 e di Germania 2006)  l’Italia è sulla strada buona. Dopo la figuraccia di Perugia con il Lussemburgo (prima volta nella storia che non abbiamo battuto il Lussemburgo) nemmeno questa amichevole di Volta Redonda contro il Fluminense resterà nella storia del calcio. Poco gioco, poco ritmo e molta noia nonostante i tanti gol.

Ma questa volta Prandelli mette in campo una formazione ampiamente rinnovata, dando spazio a quelle che dovrebbero essere seconde linee e lasciando ai senior soltanto l’ultima mezz’ora di partita.

Se non altro si vedono tanti gol e purtroppo l’Italia ne subisce anche tre, un po’ troppi e tra l’altro frutto di svarioni difensivi allarmanti.

A fine partita Prandelli ammette di avere visto cose buone in attacco: “Quei due (Immobile e Insigne ndr) si sono mossi bene insieme. Si sono viste cose interessanti e la condizione fisica è buona. Questa amichevole è stata l’ultima giornata di lavoro pesante, nei prossimi giorni penseremo ad acquistare brillantezza e faremo allenamenti particolari”.

Nel grigiore della serata non spicca nemmeno la Rai. Per alcuni minuti del primo tempo (a cavallo dei primi due gol) il segnale via satellite della partita è saltato per cause legate al satellite e la struttura televisiva (magari incolpevole per i guasti provocati dai produttori internazionali della partita) si trovano impreparati a sopperire all’imprevisto e lasciano per almeno due minuti il cartello dell’interruzione. Le scuse di Mazzocchi nell’intervallo sono sembrate piuttosto goffe.

FORMAZIONE ITALIA: Perin (Mirante dal 16′ st); Abate (De Sciglio dal 16′ st), Ranocchia (Barzagli dal 16′ st), Paletta (Bonucci dal 16′ st), Darmian; Thiago Motta (De Rossi dal 16′ st), Parolo (Candreva dal 37′ s.t.), Aquilani (Marchisio dal 16′ st); Cerci (Pirlo dal 16′ st), Immobile (Balotelli dal 16′ st), Insigne (Cassano dal 16′ st).
I GOL:
23′ p.t.: Verticalizzazione di Parolo per Immobile che sull’uscita del portiere appoggia per Insigne che segna a porta vuota
25′ p.t.: Chiquinho, anticipando Abate, devia da pochi passi un tiro in diagonale che sarebbe terminato fuori
32′ p.t.: Insigne crossa a giro da sinistra, in area Immobile salta più alto di tutti e insacca all’incrocio dei pali
38′ p.t.: Percussione di Carlinhos che entra in area dal centrosinistra e segna con un tiro forte sul quale Perin ha grosse responsabilità
10′ s.t.: conclusione di sinistro a giro di Cerci da dentro l’area, sulla respinta del portiere il primo ad arrivare è Immobile che segna a porta vuota
12′ s.t.: Lancio di Thiago Motta per Immobile che scatta sul filo del fuorigioco e segna con un preciso diagonale di esterno destro
13′ s.t.: su un disimpegno grottesco di un difensore, Immobile ruba palla al limite dell’area e serve a Insigne la più comoda delle palle gol
20′ s.t.: Carvalho con una splendida girata di sinistro insacca alla destra di Mirante appena entrato
Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820