Tav, Erri De Luca rinviato a giudizio | “Ha istigato al sabotaggio”

di Redazione

» Cronaca » Tav, Erri De Luca rinviato a giudizio | “Ha istigato al sabotaggio”

Tav, Erri De Luca rinviato a giudizio | “Ha istigato al sabotaggio”

| lunedì 09 Giugno 2014 - 14:50

Erri De Luca è stato rinviato a giudizio per istigazione a delinquere. Lo scrittore è accusato di avere incitato al sabotaggio del cantiere della Torino-Lione, in Valle di Susa, in alcune interviste.

Il rinvio a giudizio è stato deciso dal gup, Roberto Ruscello. Il processo si aprirà a gennaio. “La Tav va sabotata. Le cesoie sono utili perché servono a tagliare le reti”, sono le parole dello scrittore contestate dai pm torinesi Andrea Padalino e Antonio Rinaudo.

E il pm Padalino, sottolinea che l’intervista rilasciata da De Luca “aveva la capacità di suscitare dei comportamenti, che poi in concreto si sono verificati. Un conto sono le opinioni su qualità e aspetti di un’opera, un altro dire che va sabotata e che il Tav non si farà. Inoltre bisogna anche tenere conto della personalità che fa determinate affermazione, della sua notorietà. Basta rileggersi l’intervista per capire il tenore di quelle parole”.

Non la pensa così il difensore di De Luca, Gianluca Vitale che afferma “Pensavamo che le parole non dovevano essere processate. Oggi a Torino può succedere anche questo; affronteremo il processo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820