Suggellata l’alleanza tra Grillo e Farage | Al Parlamento Ue il gruppo euroscettico

di Redazione

» Politica » Suggellata l’alleanza tra Grillo e Farage | Al Parlamento Ue il gruppo euroscettico

Suggellata l’alleanza tra Grillo e Farage | Al Parlamento Ue il gruppo euroscettico

| mercoledì 18 Giugno 2014 - 19:42

Dopo giorni di trattative è stato costituito il gruppo euroscettico al Parlamento dell’Ue:  l’Ukip di Nigel Farage e il Movimento 5 Stelle. Il nuovo gruppo comprende 48 eurodeputati da Gran Bretagna, Italia con 17 sono i deputati del M5S, Lituania, Francia, Svezia, Repubblica Ceca e Lettonia. Ad  annunciarlo è stato lo stesso Farage: “Con Grillo saremo il ‘dream team’ della democrazia ed un incubo per Bruxelles”, ha commentato con l’ANSA. Il leader dello Ukip aggiunge che l’alleanza “dà grande fiducia alle altre delegazioni che firmeranno per il gruppo comune nelle prossime settimane”.

A benedire l’unione dei due partiti anche il popolo dei Cinque Stelle. Il gruppo parlamentare europeo Efd di Farage è risultato infatti il più votato dai militanti M5S nel sondaggio on line sul blog di Grillo per scegliere le alleanze a Bruxelles. Il leader inglese ha avuto 23.121 voti sui 29.584 espressi. La seconda opzione più votata è quella di “non iscritti” con 3.533 davanti al Ecr con 2.930.

Beppe Grillo definisce questa formazione “una grande vittoria per la democrazia diretta”. “Per la prima volta in Europa i cittadini hanno scelto i propri portavoce e gli hanno detto dove stare nel Parlamento europeo”, ha spiegato lo stesso leader del M5S in una nota dell’Efd. “Ora inizieremo a lavorare nei comitati e faremo sentire la voce della gente alle istituzioni europee, senza intermediari. È bellissimo”, ha aggiunto Grillo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820