Vento di scirocco, va a fuoco la Sicilia | Diversi incendi tra Palermo, Trapani e Catania

di Redazione

» Cronaca » Vento di scirocco, va a fuoco la Sicilia | Diversi incendi tra Palermo, Trapani e Catania

Vento di scirocco, va a fuoco la Sicilia | Diversi incendi tra Palermo, Trapani e Catania

| martedì 24 Giugno 2014 - 17:30

Il forte vento di scirocco ha contribuito ad alimentare diversi incendi che sono divampate in Sicilia.

PROVINCIA DI TRAPANI

Un’officina meccanica e oltre cinquanta motorini, alcune barche e diverse auto sono andati distrutti in un incendio che per oltre cinque ore, dalle 11 alle 16,15, si è sviluppato in via Rodi, in contrada Erbe bianche, a Campobello di Mazara. I vigili del fuoco di Castelvetrano e Mazara del Vallo, intervenuti sul posto con carabinieri e vigili urbani, hanno avuto diverse difficoltà nello spegnimento delle fiamme che hanno provocato anche lo scoppio di due auto alimentate con bombole gpl.

Il rogo, nel quale sono morti anche tre maialini, ha generato una fitta coltre di fumo nero che ha avvolto la città. Il proprietario dell’officina è rimasto intossicato dal fumo ed è stato trasportato in ospedale con un’ambulanza del 118. I vigili del fuoco hanno disposto l’evacuazione delle case vicine. Attualmente si sta cercando di accertare l’origine dell’incendio, partito all’esterno dell’officina meccanica dove c’era sterpaglia e dove erano parcheggiati i mezzi andati distrutti; diversi altri sono stati sottratti alle fiamme.

Un incendio sta bruciando anche monte Gibele, a Pantelleria. Il sindaco dell’isola, Salvatore Gino Gabriele, ha lanciato un appello affinché intervengano i Canadair. Il fuoco, divampato da quattro punti diversi, è alimentato dal forte vento di scirocco e rischia di mandare in fumo l’intera montagna. Il sindaco ha ribadito che i mezzi disponibili sono assolutamente esigui.

PROVINCIA DI CATANIA

Il vento forte e il caldo stanno alimentando diversi incendi a Catania e provincia con numerose richieste di interventi alla sala operativa dei vigili del fuoco. La situazione più grave a Nicolosi, dove sono all’opera appartenenti al corpo forestale e un mezzo aereo per spegnare le fiamme divampate nella zona della pineta Monti Rossi. Incendi si registrano anche a Belpasso e Adrano e nella zona ionica vicino all’Eremo di Sant’Anna. A Catania due squadre di pompieri sono al lavoro da due ore per domare più focolai accesi nel rione Canalicchio, vicino via Nuovalucello, dove bruciano cespugli e zone incolte attigui a abitazioni. Pompieri sono in azione anche nei rioni Zia Lisa e Librino.

PROVINCIA DI PALERMO

Un incendio nella zona di via Alla Falconara, alle falde di San Martino, sta minacciando le abitazioni e l’Istituto zootecnico di via Roccazzo. In azione i vigili del fuoco e la forestale

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820