Pitruzzella presenta la relazione dell’Antitrust | “Il capitalismo di relazione ha creato seri danni”

di Redazione

» Cronaca » Pitruzzella presenta la relazione dell’Antitrust | “Il capitalismo di relazione ha creato seri danni”

Pitruzzella presenta la relazione dell’Antitrust | “Il capitalismo di relazione ha creato seri danni”

| lunedì 30 Giugno 2014 - 19:37

“È ormai necessaria una riforma dell’Rc Auto perché i prezzi pagati dai consumatori italiani sono tra i più in alti in Europa”. È questo uno dei passaggi della relazione annuale a Palazzo Madama del presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Giovanni Pitruzzella, che ha aggiunto: “L’Antitrust ritiene ormai necessario un intervento di riforma nel mercato delle assicurazioni per la responsabilità civile derivante dalla circolazione di auto e moto, dove i prezzi per le polizze pagati dai consumatori sono tra i più alti d’Europa e la mobilità degli assicurati da una compagnia all’altra è particolarmente bassa”.

“Il capitalismo di relazione ha creato danni al Paese”. Sono queste le parole usate da Pitruzzella che punta il dito contro quell’intreccio tra i grandi potentati economici e il potere politico e amministrativo che rende la società poco aperta alla concorrenza e “danneggia la parte vitale e competitiva dell’economia italiana”.
“Va realizzato un rafforzamento della separazione tra fondazione e banca conferitaria – ha detto Pitruzzella – estendendo il divieto di detenere partecipazioni di controllo in società bancarie anche ai casi in cui il controllo è esercitato, di fatto, congiuntamente ad altri azionisti”.
Inoltre, prosegue Pitruzzella, “anche nel settore bancario occorre continuare il processo di rescissione dei legami personali tra diversi istituti, avviato, su suggerimento dell’Autorità, con l’introduzione del divieto di interlocking directorates. Ora questo divieto va reso effettivo anche per le fondazioni bancarie”.
Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820