Germania avanti ma solo ai supplementari: 2 a 1. Schurrle e Ozil condannano un’ottima Algeria

di Guido Monastra

» Mondiali Brasile 2014 » Germania avanti ma solo ai supplementari: 2 a 1. Schurrle e Ozil condannano un’ottima Algeria

Germania avanti ma solo ai supplementari: 2 a 1. Schurrle e Ozil condannano un’ottima Algeria

| martedì 01 Luglio 2014 - 00:35

La Germania non molla mai e arriva ai quarti anche dopo una partita in cui ha meritato poco. La vera sorpresa è l’Algeria che gioca meglio quasi per tutta la gara, conquistando le migliori occasioni per sbloccare il risultato ma senza mai la necessaria cattiveria sotto porta. Per l’Algeria vale il discorso fatto per la Nigeria, sconfitta dalla Francia. Il calcio africano è in grande crescita ma manca sempre qualcosa per trasformare il sogno in realtà.

La Germania è solida ma stavolta impacciata, in grande difficoltà sul piano atletico. Soprattutto nel primo tempo l’Algeria arriva sempre prima sul pallone, disegna trame di gioco migliori e la Germania si affida al mestiere e spesso al senso tattico del portiere Neuer che giocando da libero aggiunto ha spesso risolto situazioni imbarazzanti.

I giocatori chiave della Germania non sono in giornata, Low prova qualche cambio nella ripresa e in fondo indovina anche il cambio vincente, inserendo in gara Schurrle al posto di uno spento Goetze. Sarà proprio Schurrle ad avere il guizzo vincente anche se il suo gol è piuttosto casuale nell’esecuzione. Se M’Bohli, coraggioso portiere algerino, è alla fine il migliore in campo è solo perchè l’Algeria, specie nel finale dei tempi regolamentari, consente ingenuamente agli attaccanti tedeschi di arrivare alla conclusione da buona posizione.

E nemmeno dopo il vantaggio nei supplementari la Germania è stata capace di difendere con tranquillità la qualificazione perchè l’Algeria è rimasta in partita fino all’ultimo. Il raddoppio, infatti, è arrivato con l’Algeria completamente sbilanciata alla caccia di un pareggio ormai improbabile. Si sono presentati in tre davanti al portiere, alla fine il gol è di Ozil. Al 121′ c’è anche spazio per il giusto gol della bandiera dell’Algeria firmato da Djabou. Altri 20 secondi di speranza per l’Algeria che sfumano presto.

Nei quarti ci sarà una bella sfida europea tra Germania e Francia. Se la Germania sarà quella di oggi farà fatica ma la storia insegna che difficilmente i tedeschi sbagliano due gare di fila.

LA CRONACA: Primo tempo. Il primo pericolo lo crea l’Algeria al 9′, Neuer deve uscire fuori dall’area di piede per anticipare Slimani; 14′ Schweinsteiger ci prova da lontano, parata in due tempi. 17′ Gol annullato giustamente all’Algeria, lo segna Slimani di testa ma era in fuorigioco. 18′ Ancora Algeria, tiro di Ghoulam di poco fuori. 28′ Neuer deve ancora una volta uscire di piede per rimediare a un errore di Mertesacker.37′ Primo vero pericolo della Germania, tiro di Ozil da fuori, respinta di M’Bohli, Muller non riesce a ribadire in gol. 39′ ci prova Mostefa, palla deviata in angolo. 40′ Doppia occasione per Goetze, bravo M’Bohli.

Secondo tempo. 8′ tiro di Lahm, parata di M’Bohli. 29′ Feghouli da fuori, palla di poco a lato. 30′ Slimani trova la porta, Neuer sicuro. 35′ Muller di testa a botta sicura, miracolo di M’Bohli, tap-in di Schurrle deviato in angolo. 37′ Muller si prepara bene la conclusione dentro l’area ma calcia fuori. 44′ Occasionissima per Schweinsteiger, colpo di testa ravvicinato e altra parata di M’Bohli, forse il migliore dei suoi. Nel recupero altra uscita provvidenziale di piede di Neuer. Si va ai supplementari, giustamente.

Tempi supplementari. Dopo nemmeno un minuto segna Schurrle, un po’ fortunosamente, deviando con la caviglia un cross da sinistra. 100′ Grande occasione per l’Algeria sugli sviluppi d un calcio d’angolo, palla sul piede di Mostefa e palla fuori con Neuer fuori causa. 119′ Ozil raddoppia dopo un’azione prolungata della Germania, con l’Algeria ormai disintegrata. 121′ Djabou segna nel recupero e riapre la partita, anche solo per pochi secondi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820