Sale a 45 il bilancio dei morti sul peschereccio | rimorchiato a Pozzallo dalla nave Grecale

di Redazione

» Cronaca » Sale a 45 il bilancio dei morti sul peschereccio | rimorchiato a Pozzallo dalla nave Grecale

Sale a 45 il bilancio dei morti sul peschereccio | rimorchiato a Pozzallo dalla nave Grecale

| mercoledì 02 Luglio 2014 - 07:29

Sono 45 i morti nel peschereccio rimorchiato a Pozzallo dalla nave Grecale. Tutti uomini, verosimilmente maggiorenni, e dell’Africa centrale. È il bilancio definitivo dopo il recupero delle salme che si è concluso mercoledì all’alba.

La prima stima era di una trentina di migranti deceduti. Le salme sono state portate in una sala frigorifera di Pozzallo, all’interno di una struttura recintata messa a disposizione dalla Protezione civile della provincia di Ragusa, dove i medici legali incaricati dalla Procura hanno avviato i rilievi autoptici. La struttura è off limits per la stampa.

Le vittime erano in un peschereccio dove sono state fatte salire 600 persone, più del doppio di quelle che poteva contenere. I migranti sono stati trovati nella sala ghiacciaia, dove sono morti, si ipotizza, per schiacciamento e asfissia.

Sabato sera a Pozzallo ci sarà una fiaccolata per ricordare i 45 migranti morti. L’iniziativa è del sindaco, Luigi Ammatuna. Dalle 20,30 una fiaccolata attraverserà il lungomare per arrivare alla chiesa madre per una preghiera comune. La fiaccolata, ha spiegato Ammatuna, è multiculturale e aperta ad altri culti religiosi. Il Comune si è detto pronto ad ospitare nel cimitero le salme, se dovessero essere seppellite in Italia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820