Salute, i belli si ammalano meno dei brutti | La bellezza fisica come indicatore di geni sani

di Matilde Speciale

» Salute » Salute, i belli si ammalano meno dei brutti | La bellezza fisica come indicatore di geni sani

Salute, i belli si ammalano meno dei brutti | La bellezza fisica come indicatore di geni sani

| mercoledì 02 Luglio 2014 - 10:30

I belli si ammalano meno dei brutti. Sarebbe questo il risultato di una ricerca condotta da un gruppo di ricercatori dell’University of Cincinnati e pubblicato sul giornale Evolution and Human Behaviour che ha messo in relazione il fascino e la salute.

Secondo quanto è emerso dai risultati i belli rischierebbero di ammalarsi di meno rispetto ai brutti. Ma la domanda è: chi può stabilire chi è bello e chi è brutto? I ricercatori hanno stabilito cinque parametri di bellezza per analizzare 15 mila soggetti fra i 24 e i 35 anni, stabilendo che ci risponde ai requisiti ha i geni più sani.

Acufene, asma, diabete, pressione alta, colesterolo alto, depressione: sarebbero queste le patologie di cui “i belli” soffrirebbero di meno. Secondo i ricercatori a loro vengono diagnosticate meno malattie mentali o fisiche durante tutto l’arco della vita.

I ricercatori hanno seguito i volontari analizzando le loro condizioni di salute da quando avevano 10 anni: una ricerca di vasta dimensione che non ha precedenti. Uomini e donne, dopo novanta minuti di colloquio, sono stati classificati in cinque categorie: da molto poco attraenti a molto attraenti.

Più attraente era stata classificata una persona, più bassi erano i rischi di una cattiva salute. In più, è emerso che le persone di bell’aspetto hanno chiesto meno giorni di malattia al lavoro.  Un relazione diretta che non lascia dubbi ai ricercatori i quali sostengono che la bellezza fisica sia un indicatore di geni sani.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820