Milano, terminata l’esondazione del Seveso | Grossi danni in città, monta la polemica /VD

di Redazione

» Cronaca » Milano, terminata l’esondazione del Seveso | Grossi danni in città, monta la polemica /VD

Milano, terminata l’esondazione del Seveso | Grossi danni in città, monta la polemica /VD

| martedì 08 Luglio 2014 - 13:36

Dal Comune di Milano dicono che ieri “non era stato emanato alcun avviso di criticità” da parte del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi della Regione Lombardia, che aveva emesso un bollettino meteo segnalando dal tardo pomeriggio un’intensificazione di piogge sparse fino alle 24. Probabili temporali erano previsti per le ore successive ma “senza livello di rischio”. Si è intervenuti comunque “rapidamente” aprendo le chiuse a Palazzolo ma “non c’è stato il tempo” di aprire i tombini.

Dopo l’esondazione del fiume Seveso a Milano, il Comune consiglia ai cittadini di non usare l’auto “se non è indispensabile”. “Sono in corso dalle ore 2.50 gli interventi di Protezione civile, Vigili del fuoco, Polizia locale e Amsa. Il traffico è molto rallentato – scrive il Comune – se non è indispensabile vi consigliamo di non usare l’auto”. Sulla linea M5 secondo gli ultimi aggiornamenti resta chiusa la stazione di Istria, mentre la M3 circola normalmente.

>PISAPIA: “RISARCIMENTO I DANNI”

L’esondazione del Seveso, cominciata alle 2.50, è terminata alle 11:40. Lo comunicano dal Comune di Milano spiegando che il fiume ha smesso di salire da qualche minuto e l’acqua sta defluendo regolarmente nelle fognature. Il sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha convocato una unità di crisi dopo l’esondazione del fiume Seveso. La riunione si terrà alle 14,30 a Palazzo Marino, sede del comune di Milano. Da quanto si è saputo parteciperanno gli assessori competenti e tutti i soggetti coinvolti nell’intervento come Amsa, vigili del fuoco e Protezione Civile.

“All’assessore regionale Beccalossi diciamo che bisogna approvare velocissimamente le vasche, si deve fare presto, perché Milano non può vivere con l’incubo che il Seveso possa esondare”. Lo ha detto l’assessore comunale alla Protezione Civile Marco Granelli, arrivando alla riunione in Regione Lombardia sull’esondazione del fiume Seveso. Granelli ha sottolineato che la scorsa notte “la Protezione civile regionale non era in allerta, la nostra invece sì e siamo intervenuti subito”.

Il primo allarme è stato diramato, nella notte, dalla protezione civile che ha attivato il dispositivo di emergenza che coinvolge anche i servizi idrici, Amsa e polizia locale. Dopo la diramazione dell’allerta sono stati aperti i tombini e attivate le idrovore, ma questi interventi rischiano di non dare i risultati sperati a causa della prolungata esondazione del fiume Seveso.

GUARDA IL VIDEO 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820