Germania – Argentina, una finale…. divina | Sarà derby in Vaticano tra Bergoglio e Ratzinger

di Egidio Villa

» Curiosità » Germania – Argentina, una finale…. divina | Sarà derby in Vaticano tra Bergoglio e Ratzinger

Germania – Argentina, una finale…. divina | Sarà derby in Vaticano tra Bergoglio e Ratzinger

| giovedì 10 Luglio 2014 - 01:21

Sarà derby in Vaticano. Domenica sera, la finale tra Germania e Argentina sarà la sfida privata tra i due Papi. Da un lato papa Francesco, argentino, dall’altro papa Ratzinger, tedesco, papa emerito. Chi sarà il vincitore?

Sono entrambi appassionati di calcio – nei limiti imposti dal proprio ruolo – e tiferanno… sportivamente. Papa Francesco, non ne ha fatto mai un mistero, è un supertifoso della squadra argentina del San Lorenzo; papa Ratzinger, quando era nel pieno delle sue funzioni, nel 2006, anno del Mondiale tedesco, aveva dato la benedizione alla squadra del suo Paese (ma quell’anno vinse l’Italia).

Già in questo Mondiale papa Francesco, amato dai fedeli per la sua aria bonaria, aveva spiazzato tutti e prima della partita tra Argentina e Svizzera degli ottavi di finale aveva simpaticamente dichiarato guerra alle sue guardie svizzere. E l’Argentina aveva vinto ai supplementari. Per merito delle raccomandazioni papali? Ovviamente no ma il messaggio del Papa aveva fatto sorridere.

Oggi il calcio, fenomeno che più popolare non si può, propone questa sfida in un periodo davvero storico nel quale in Vaticano vivono due papi, il dimissionario e il suo successore. La vedranno insieme?

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820