Apple e Microsoft pubblicano i conti trimestrali | Cupertino sorride, ma Nokia pesa su Redmond

di Alessia Bellomo

» Tecnologia » Apple e Microsoft pubblicano i conti trimestrali | Cupertino sorride, ma Nokia pesa su Redmond

Apple e Microsoft pubblicano i conti trimestrali | Cupertino sorride, ma Nokia pesa su Redmond

| mercoledì 23 Luglio 2014 - 17:29

I risultati trimestrali dei colossi tecnologici parlano chiaro: Apple sale, Microsoft scende. La casa di Cupertino è in rialzo del 6% rispetto allo stesso trimestre del 2013. E i conti adesso sono pubblici: agli investitori valutare se i ricavi valgono abbastanza nonostante Apple non abbia raggiunto le stime del mercato di 37,99 miliardi.

Apple ha venduto 35,2 milioni di devices, il 12,7 per cento in più rispetto agli stessi articoli venduti nello stesso periodo dell’anno precedente. Comunque il mercato di aspettava 35,9 milioni di iPhone venduta. Gli smartphone invece hanno doppiato la crescita per il secondo trimestre di fila, generando ricavi per 19,75 miliardi.

Le note dolenti per Apple arrivano dagli iPad: le vendite del supporto sono scende del 9,2 per cento, segnando in realtà il secondo calo di fila dopo quello del primo trimestre dell’anno. Apple ha venduto “soltanto” 13,28 milioni di iPad contro i 14,6 milioni dello scorso anno.

Apple ha comunque raggiunto buoni risultati. Non si può dire lo stesso di Microsoft: la società di Redmond cala del 7,1% sui ricavi, a 4,61 miliardi di dollari. Sui conti della società pesa soprattutto l’acquisto di Nokia: l’impatto oscura le buone performance di Windows, Office e i pacchetti cloud.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820