Cerimonia del ventaglio al Senato: a realizzarlo una studentessa palermitana

di Redazione

» Arte » Cerimonia del ventaglio al Senato: a realizzarlo una studentessa palermitana

Cerimonia del ventaglio al Senato: a realizzarlo una studentessa palermitana

| giovedì 24 Luglio 2014 - 15:36

Tutta palermitana la tradizionale cerimonia di consegna del Ventaglio al Presidente del Senato, che si terrà venerdì 25 luglio a palazzo Giustiniani, a Roma. Il ventaglio che sarà consegnato dall’Associazione Stampa Parlamentare al palermitano Pietro Grasso è stato infatti ideato e realizzato da una studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, Eleonora Trapani.

L’allieva dell’Accademia, vincitrice del concorso  indetto dall’ASP e dall’Accademia di Belle Arti di Roma, ha prima progettato il bozzetto e poi riprodotto il decoro sul ventaglio sotto la guida della docente di Tecniche e Tecnologie della Decorazione dell’Accademia di Palermo, Arianna Oddo.

Il bozzetto di Eleonora Trapani è stato scelto tra novantasei elaborati presentati da ottanta studenti delle Accademie di Belle Arti italiane, che hanno partecipato al concorso. La decorazione, in pittura a inchiostro nero su cartoncino ruvido, riproduce tante mani che si rincorrono coprendo per intero la superficie del ventaglio. L’idea è quella di rappresentare la gente, i tanti italiani uniti in un gesto comune, per un obiettivo comune.

Grande soddisfazione in Accademia per il successo ottenuto ad appena un anno di distanza da quello di Alberto Sangiorgio, anche lui studente dell’istituzione palermitana, che realizzò il ventaglio consegnato nel 2013 al presidente della Camera Laura Boldrini.

“L’Accademia da sempre è impegnata a formare artisti in grado di eccellere anche oltre i confini locali. I risultati ottenuti sono la testimonianza dell’ottimo lavoro dei nostri docenti oltre che della passione e del talento dei nostri allievi. Non possiamo che essere fieri di tutto questo”, è quanto dichiarano in una nota congiunta Leonardo Di Franco e Luciana Giunta, rispettivamente Presidente e Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820