Telefonica pronta a lasciare Telecom | Offerto l’8,3 % della società italiana a Vivendi

di Redazione

» Economia » Telefonica pronta a lasciare Telecom | Offerto l’8,3 % della società italiana a Vivendi

Telefonica pronta a lasciare Telecom | Offerto l’8,3 % della società italiana a Vivendi

| martedì 05 Agosto 2014 - 12:01

Telefonica ha presentato un’offerta a Vivendi da 6,7 miliardi di euro per la controllata brasiliana GVT, che potrebbe comportare per il gruppo francese l’acquisto dell’8,1 per cento in Telecom Italia.

Lo rende noto la società spagnola tramite una nota inviata alla Commissione nazionale del marcato dei valori, la Consob spagnola, aggiungendo che l’offerta scade il 3 settembre e che sarà finanziata attraverso un aumento di capitale.

L’offerta prevede anche che se Vivendi fosse interessata all’acquisizione di una partecipazione stabile in Telecom Italia, Telefonica potrebbe venderle fino a 1,110 miliardi di azioni ordinarie di Telecom Italia, che rappresentano una partecipazione dell’8,3% del capitale. Il passaggio delle azioni di Telecom Italia avverrebbe in ogni caso alla chiusura dell’operazione in Brasile.

“Tuttavia – si legge nella nota – l’Organismo di Vigilanza prenderà in considerazione l’offerta di Telefonica nella sua prossima riunione, nel migliore interesse dei suoi azionisti e dei dipendenti Gvt, e deciderà quali azioni intraprendere di conseguenza”. Il 28 agosto si terrà la prima riunione del cda di Vivendi per l’esame dei conti del primo semestre.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820