Sblocca-Italia, Giorgio Squinzi: “Insufficiente” | La replica di Delrio: “Abbiamo dato una scossa”

di Stefania Brusca

» Politica » Sblocca-Italia, Giorgio Squinzi: “Insufficiente” | La replica di Delrio: “Abbiamo dato una scossa”

Sblocca-Italia, Giorgio Squinzi: “Insufficiente” | La replica di Delrio: “Abbiamo dato una scossa”

| lunedì 01 Settembre 2014 - 08:02

Il premier Matteo Renzi riparte il primo settembre dai “mille giorni“, il programma di legislatura con cui vuole cambiare ritmo ma non obiettivo: “scardinare il sistema” e far tornare “l’Italia leader in Europa”. Dopo la designazione della Mogherini a lady Pesc, si apre intanto la partita per il ministero degli Esteri. E Ue è scontro sulla flessibilità tra Merkel e Draghi, secondo Spiegel.

La strada del governo si annuncia in salita dopo la parziale bocciatura dello Sblocca-Italia del leader di Confindustria Giorgio Squinzi. In un intervento alla Festa dell’Unità Squinzi ha affermato: “L’ammontare reale e disponibile, secondo la nostra sensazione, non sarà sufficiente a far ripartire il Paese”. “Mi sembra – ha aggiunto – che il termine di 1000 giorni sia realistico ma bisogna fare le cose che servono per sbloccare questo Paese”. Il leader degli industriali è scettico anche sugli 80 euro: “Sarebbe stato meglio investire sul taglio del cuneo fiscale del lavoro che non vuol dire abbassare i salari”. Noi, ha ribadito,  “i salari vogliamo aumentarli, il problema è di creare il lavoro”.

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio dal palco della Festa dell’Unità ha replicato: “Abbiamo dato scosse molto forti, tutti quelli che seguono l’azione di governo vedono la forte volontà di disincagliare la nave. Una nave che è fortemente incagliata. Queste spinte riescono a dare un po’ di mobilità, poi quando prenderà il largo, la nave navigherà”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820