Cancro al seno, scoperta la proteina responsabile delle metastasi: si chiama “osteopontina”

di Matilde Speciale

» Salute » Cancro al seno, scoperta la proteina responsabile delle metastasi: si chiama “osteopontina”

Cancro al seno, scoperta la proteina responsabile delle metastasi: si chiama “osteopontina”

| mercoledì 03 Settembre 2014 - 09:27

La ricerca per la cura del cancro al seno fa un nuovo e importante passo in avanti. I ricercatori dell’Istituto nazionale tumori di Milano hanno scoperto un nuovo meccanismo responsabile delle metastasi nel cancro al seno.

Responsabile sarebbe una proteina, la osteopontina. Nella ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Cancer Research, gli esperti hanno evidenziato che si tratta di un meccanismo di vitale importanza per comprendere come si diffonde il cancro. Con questo tipo di conoscenze specifiche, sarà possibile migliorare la ricerca di una cura sempre più mirata ed efficace.

La osteopontina è una proteina normalmente presente al di fuori delle cellule e regola diversi processi fisiologici, tra cui la stessa sopravvivenza delle cellule. Ma nel tumore, questa molecola gioca un duplice ruolo.

“L’osteopontina prodotta dalla cellula tumorale  – spiegano i ricercatori – ne assicura la sopravvivenza in un ambiente ostile mentre quella trattenuta all’interno dei globuli bianchi contribuisce a proteggere le cellule tumorali che stanno formando la metastasi dall’attacco del sistema immunitario”.

Dopo lo studio in laboratorio sugli animali, i ricercatori hanno condotto degli esami sulle metastasi polmonari di pazienti con cancro al seno, ed è stata confermata la presenza di cellule contenenti osteopontina.

“Questa scoperta sarà rilevante per sviluppare futuri farmaci in grado di contrastare le molteplici azioni dell’osteopontina nello sviluppo delle metastasi” concludono gli scienziati.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820