La “Buona Scuola” proposta da Renzi /TESTO | “Affrontiamo questa sfida insieme” /VIDEO

di Azzurra Sichera

» Politica » La “Buona Scuola” proposta da Renzi /TESTO | “Affrontiamo questa sfida insieme” /VIDEO

La “Buona Scuola” proposta da Renzi /TESTO | “Affrontiamo questa sfida insieme” /VIDEO

| mercoledì 03 Settembre 2014 - 10:38

Vi propongo un patto, un patto educativo. Noi sul tavolo mettiamo le idee che vedete e tutto il coraggio che abbiamo, per evitare il coro di lamentele dei rassegnati e dei cinici che già dicono: “Tanto non cambia mai nulla”. A voi chiedo di essere protagonisti e non spettatori. Chi vuole bene all’Italia vuole bene alla scuola. Renderla più giusta e più rispettata è il nostro obiettivo. Lo facciamo insieme?”.

 

Sono queste le parole che usa il premier Matteo Renzi sul sito passodopopasso.italia.it nel presentare la sua “Buona Scuola”. Un documento che spiega il percorso normativo del progetto che il presidente del Consiglio incita a leggere con attenzione e a discutere per poi avanzare delle proposte di miglioramento.

“Dal 15 settembre al 15 novembre andremo scuola per scuola – si legge sul sito – aula per aula a raccogliere le vostre opinioni. Scriveteci, criticateci, diteci la vostra. Coinvolgetevi. Sono anni che fanno le riforme passando sopra la vostra testa. Stavolta, no. Vogliamo affrontare questa sfida insieme”.

“Noi vi proponiamo i dodici punti che trovate nell’elenco allegato: mai più precari, dal 2016 solo concorsi, basta supplenze, la scuola fa carriera, la scuola si aggiorna, scuola di vetro, sblocca scuola, scuola digitale, cultura in corpore sano, le nuove alfabetizzazioni, fondata sul lavoro, la scuola per tutti tutti per la scuola” continua Renzi.

Ecco il documento completo (CLICCA QUI PER SCARICARLO):

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820