Dall’Italia una speranza contro l’epidemia di ebola | Pronto un vaccino che rende immuni per 10 mesi

di Redazione

» Cronaca » Dall’Italia una speranza contro l’epidemia di ebola | Pronto un vaccino che rende immuni per 10 mesi

Dall’Italia una speranza contro l’epidemia di ebola | Pronto un vaccino che rende immuni per 10 mesi

| lunedì 08 Settembre 2014 - 13:06

C’è una speranza per contrastare l’epidemia di ebola che ha colpito i paesi dell’Africa occidentale. La possibile soluzione arriva dai ricercatori dell’Irbm Science Park di Pomezia, vicino Roma, e nasce dalla collaborazione tra staff italiano e americano.

Il vaccino si è mostrato in grado di proteggere per almeno 10 mesi dei macachi dal ceppo Zaire del virus. Finora la massima copertura garantita era di un mese. L’immunizzazione è stata attenuta “usando un vaccino basato sul ChAd3, un adenovirus (che negli uomini causa raffreddori e congiuntiviti) derivato dagli scimpanzè”. “Questo è l’approccio che si è rivelato più efficace – spiega lo studio – e già con una singola dose di vaccino Chad3 si offre una protezione completa nel breve periodo, e parziale per il lungo periodo”.

L’inizio della prima fase di sperimentazione sull’uomo è già stato annunciato e questo è uno dei due vaccini su cui l’Organizzazione mondiale della sanità ripone più speranze al momento per combattere l’epidemia di Ebola.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820