17enne ucciso, il carabiniere chiede perdono | “È stato un incidente, non sono un Rambo”

di Stefania Brusca

» Campania » 17enne ucciso, il carabiniere chiede perdono | “È stato un incidente, non sono un Rambo”

17enne ucciso, il carabiniere chiede perdono | “È stato un incidente, non sono un Rambo”

| martedì 09 Settembre 2014 - 09:44

Chiede perdono il carabiniere che ha colpito a morte il diciassettenne Davide Bifolco, rilasciando un’intervista a Repubblica, attraverso il suo legale, Salvatore Pane. “Sono addolorato. Con pudore voglio chiedere alla famiglia di Davide perdono. Consapevole che niente e nessuna parola potrà attutire il dolore, che segnerà per sempre anche la mia vita”. Queste  le prime parole del militare, il 32enne si difende: “Non sono un Rambo, è stato un incidente”.

“Avevo il colpo in canna perché inseguivamo un latitante. Non ho mirato contro Davide, ma sono inciampato”, afferma. La perizia confermerà che “in quel posto c’è un gradino”. “Io so – prosegue – che questa tragedia è stata la conseguenza impensabile, umanamente inaccettabile, di un incidente”. “Solo un terribile incidente”, precisa.

Intanto a Napoli continuano le manifestazioni di protesta dopo la morte del giovane. “Sono inciampato mentre cercavo di bloccare l’altro ragazzo, che si divincolava”, ribadisce il carabiniere.

La famiglia di Davide Bifolco, intanto, tramite il suo avvocato, Fabio Anselmo, fa sapere di avere già raccolto “sei testimonianze” e consegnerà il materiale alla Commissione dei diritti umani del Senato.

Lasciano senza fiato, invece, le dichiarazioni di un 18enne al pm Manuela Persico. Quel giorno era insieme al ragazzino: “L’auto dei militari ha impattato da dietro il nostro scooter e ci ha fatto cadere”, dichiara. “Il ragazzo che guidava il motorino è scappato subito, io stavo per rialzarmi mentre Davide era già in piedi. Ho visto un carabiniere che puntava la pistola contro di lui.Ho sentito il colpo e non ho visto la precisa direzione perché mi sono girato”, afferma. E infine: “Davide ha iniziato a tremare finché non si muoveva più”.

E slitta la data dei funerali: domani è prevista l’autopsia sul corpo del 17enne.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820