Maltempo da Nord a Sud, allerta temporali /VD | “Rischio idrogeologico su Marche e Campania”

di Redazione

» Abruzzo » Maltempo da Nord a Sud, allerta temporali /VD | “Rischio idrogeologico su Marche e Campania”

Maltempo da Nord a Sud, allerta temporali /VD | “Rischio idrogeologico su Marche e Campania”

| mercoledì 10 Settembre 2014 - 18:11

L’autunno sta per arrivare e già si fanno vive le prime avvisaglie di maltempo. Nuova perturbazione dall’Europa centrale sull’Italia. Dal pomeriggio-sera di mercoledì, temporali in arrivo, prima su Piemonte ed Emilia-Romagna e successivamente anche su Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Toscana e Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Lo indica un avviso della Protezione civile, che segnala anche rischio idrogeologico su Marche e Campania.

Secondo il sito 3bmeteo.com il maltempo di questi giorni è dovuto ad una circolazione di bassa pressione che imperverserà per qualche giorno a ridosso della Penisola. Miglioramenti nel fine settimana. Instabilità su alcune zone.

maltempo da nord a sud settembre 2014

Forti piogge  hanno colpito mercoledì diverse regioni italiane. Un forte temporale ha colpito  il Veneto, creando diversi disagi soprattutto nella zona occidentale della provincia di Venezia e nel Padovano. Le piogge e le forti raffiche di vento hanno causato allagamenti di molti scantinati e alberi caduti. Decine le chiamate giunte al centralino dei Vigili del fuoco. Disagi anche in Liguria.

Le previsioni per giovedì 11 settembre indicano al Nord: Piogge al mattino su Emilia Romagna, Veneto e Friuli ma con tendenza a parziale miglioramento da Ovest, asciutto altrove con ampi spazi di sole nel pomeriggio. Peggiora tuttavia verso fine sera con nuovi acquazzoni a carattere sparso dalle Alpi verso Sud. Temperature in calo, massime tra 21 e 26°C.

Al centro giornata di maltempo con piogge e temporali localmente intensi in scorrimento da Nord verso Sud. Migliora nel pomeriggio dalla Toscana, solo a fine giornata su Lazio e Abruzzo. Più sole invece in Sardegna. Temperature in netto calo, massime tra 21 e 25°C. Venti moderati di direzione variabile o da Ovest in Sardegna. Mari mossi.

Al Sud tempo instabile soprattutto dal pomeriggio, con acquazzoni o temporali sparsi, più frequenti sulla Campania; fenomeni più occasionali su Calabria e Sicilia dove non mancheranno momenti più asciutti e soleggiati. Temperature in lieve calo, massime tra 25 e 30°C. Venti moderati da SO. Mari fino a mossi o molto mossi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820