Ebola, gli Usa inviano in Africa 3 mila soldati | Oltre 100 milioni di dollari per combattere il virus

di Redazione

» Esteri » Ebola, gli Usa inviano in Africa 3 mila soldati | Oltre 100 milioni di dollari per combattere il virus

Ebola, gli Usa inviano in Africa 3 mila soldati | Oltre 100 milioni di dollari per combattere il virus

| martedì 16 Settembre 2014 - 08:29

Per combattere l’epidemia di Ebola gli Usa invieranno 3 mila militare in Africa Occidentale. Il presidente Obama annuncerà ad Atlanta il suo piano di intervento.

In particolare, gli stati Uniti creeranno un centro di comando a Monrovia, in Liberia, uno dei paesi più colpiti dal virus insieme alla Sierra Leone e la Guinea, che sarà di supporto alle iniziative militari e faciliterà il coordinamento degli sforzi militari americane.

Il Pentagono, inoltre, invierà ingegneri per installare 17 centri per la cura della malattia in Liberia – ognuno con una capacità di 100 posti letto – e anche personale medico per la formazione di 500 operatori sanitari, hanno precisato alti funzionari dell’amministrazione Obama.

“Per combattere l’epidemia alla fonte dobbiamo mettere a punto una vera risposta internazionale”, ha detto un responsabile americano che ha voluto mantenere l’anonimato. L’agenzia americana per lo Sviluppo internazionale (Usaid) distribuierà in partneriato con l’Unicef dei kit di protezione destinati a 400mila famiglie più vulnerabili in Liberia. In questa fase, gli Stati Uniti hanno già contribuito 100 milioni di dollari alla lotta contro il virus. L’Usaid ha annunciato inoltre che sbloccherà 75 milioni di dollari per aumentare il numero dei centri di cura della malattia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820