Usa: “Colpiremo i santuari dell’Isis in Siria” | L’Onu frena: “Rispettare le leggi internazionali”

di Redazione

» Esteri » Usa: “Colpiremo i santuari dell’Isis in Siria” | L’Onu frena: “Rispettare le leggi internazionali”

Usa: “Colpiremo i santuari dell’Isis in Siria” | L’Onu frena: “Rispettare le leggi internazionali”

| martedì 16 Settembre 2014 - 17:23

“Colpiremo i santuari dell’Isis in Siria, come i centri di comando e quelli logistici, oltre alle infrastrutture. L’annuncio arriva dal capo del Pentagono, Chuck Hagel, nel corso di un’audizione davanti al Senato americano. Decisione presa a poche ore dalla conferenza di Parigi sulla sicurezza in Iraq.

Gli Stati Uniti, se necessario, sono pronti anche a “estendere il ruolo dei consiglieri militari inviati in Iraq”. Affermazione che sembra aprire la strada a un possibile coinvolgimento di truppe sul campo.

Nella notte, intanto, caccia Usa sono entrati in azione contro gli jihadisti dell’Isis vicino Baghdad, colpendo in particolare una postazione a sud-ovest della capitale. È la prima volta che i raid si spingono vicino Baghdad da quando è iniziata la campagna militare americana contro l’Isis nel Paese, l’8 agosto scorso.

I nuovi raid mettono in allerta l’Onu. I componenti della commissione d’inchiesta sui crimini di guerra hanno sottolineato che gli americani dovranno “rispettare le leggi internazionali” per evitare vittime civili e un uso della forza “sproporzionato”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820