“Il set di Montalbano deve restare in Sicilia” | La Regione pensa a una legge ad hoc

di Alessia Rotolo

» Cronaca » “Il set di Montalbano deve restare in Sicilia” | La Regione pensa a una legge ad hoc

“Il set di Montalbano deve restare in Sicilia” | La Regione pensa a una legge ad hoc

| giovedì 18 Settembre 2014 - 12:56

Dopo le polemiche dei giorni scorsi scatenate dalla possibilità che il set della fiction Il commissario Montalbano si sposti in Puglia, la Regione Siciliana correi ai ripari.

ll governatore Rosario Crocetta ha convocato un incontro con lo staff della presidenza, della segreteria generale, gli assessori al Turismo e all’Economia e l’ufficio legislativo e legale della Regione per studiare una legge ad hoc.

Crocetta vuole che Montalbano rimanga in Sicilia e sta cercando di: “Strutturare un ddl da proporre immediatamente alle commissioni competenti e all’aula”. Il provvedimento servirà a tutelare “la produzione Montalbano, la faccia rimanere in Sicilia e con essa tutte quelle produzioni strutturate in Sicilia che abbiano carattere ciclico e continuativo”.

“In particolare – afferma il presidente – saranno attenzionate quelle produzioni che oltre a valorizzare i luoghi della Sicilia, ne esaltino la cultura della legalità, della trasparenza e abbiano un forte valore artistico e culturale. Gli strumenti tradizionali dei bandi generici sul cinema, mal si conciliano con le esigenze a tutela del patrimonio culturale che rappresenta per la Sicilia la produzione di Montalbano, ormai conosciuta in tutto il mondo, e che viene ripetuta da anni senza mai avere avuto alcun supporto finanziario pubblico. Non possiamo assolutamente rischiare di perdere tale patrimonio e – conclude Crocetta – faremo immediatamente la nostra parte”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820