#XF8 via alla prima puntata /FOTO /VIDEO, le lacrime di Fedez chiudono le audizioni di Roma

di Stefania Brusca

» Costume » #XF8 via alla prima puntata /FOTO /VIDEO, le lacrime di Fedez chiudono le audizioni di Roma

#XF8 via alla prima puntata /FOTO /VIDEO, le lacrime di Fedez chiudono le audizioni di Roma

| giovedì 18 Settembre 2014 - 21:10

Ci siamo. È la prima delle cinque puntate di avvicinamento, tra audizioni, bootcamp e home visit, all‘ottava edizione live di X Factor. Si sono iscritti in più di 60.000, ma solo i migliori talenti saranno scelti dalla nuova giuria composta da Mika, Morgan, Fedez e Victoria Cabello e potranno passare alla prossima fase di selezione. Prima tappa Roma.

Il 18 settembre si parte quindi con le selezioni, ovvero le audizioni realizzate sui palchi da concerto nei palazzetti dopo Roma anche a Torino e Bologna, il Bootcamp per la prima volta a porte aperte e con il nuovo meccanismo del Six chairs challenge e l’home visit; a seguire, le 8 serate di gara in diretta dall’X Factor Arena.

Si parte con una clip dedicata alla nuova giuria introdotta da Alessandro Cattelan in puro stile americano, sembra di assistere a X Factor Usa.

La prima ad esibirsi è Camilla con don’t let me be misunderstood. Versione di Nina Simone? “No, la mia”, dice la giovane cantante, Vicki la becca con il testo scritto sulle mani. Ma alla fine non è questo l’importante: Camilla ha convinto tutti i giudici. Mika lo scrive sulle mani: è sì. Quattro sì per Camilla.

camilla passa ai bootcamp

Dopo la coppia di rapper Komminuet che passano ai bootcamp dopo una partenza deludente con Ghetto Superstar, è la volta di un cantante che arriva direttamente Yusaku Tamura da Hokkaido che si esibisce con l’Essenziale di Marco Mengoni.

yusaku tamura

komminuet

Beatrice Fenorasi si è esibita invece con “Controvento” di Arisa: quattro sì per lei. Maria Faiola si misura addirittura con Etta James e il suo At Last, convincendo tutti i giudici.

Poi c’è spazio per qualche brutta figura come quella rimediata da Sinforosa Ricco dentista prestata alla musica. Fischiata mentre canta “La Cura” di Battiato. Fedez: “Se la ascoltavi al contrario era un inno satanico”, ma Morgan gli risponde: “Se la ascoltavi al contrario era giusta”.

sinforosa ricco

Piccolo siparietto tra i giudici: Mika e Victoria si baciano, lo stesso fanno Morgan e Fedez.

bacio in bocca fedez Morgan

Contrasto tra Morgan  e Victoria su Ilaria Rastrelli. Morgan la boccia: “Troppo scolastica”. Ma Mika la salva: Passa ai bootcamp.

“Come Balboa” inedito di Daniel B. (che sta per Bersani) non convince molto i quattro che interrogano l’aspirante concorrente. Fedez gli chiede un pezzo a cappella e lui gli canta “Champagne” fischiato e bocciato.

Poi è la volta degli Spritz for Five “un nome con le bollicine” che cantano Hey Brother di Avicii. Dopo un iniziale scetticismo i giudici sono positivamente colpiti. “Una sfida per il panorama musicale italiano” li definisce la Cabello. I giudici cantano a cappella i loro “Sì”.

spritz for five

Anche se la gestualità non aiuta l’aspirante concorrente Marco la voce ce l’ha ma Morgan individua il “gene Mengoni” o la “Mengonite” e si irrita. “Non hai cultura peccato che imiti perchè Mengoni l’ho fatto io e ha vinto X Factor”, “Ora sembri Pippo Baudo” sbotta la Cabello. Fedez invece vede l’X Factor. Anche Morgan alla fine lo promuove. Solo a Mika non è piaciuto.

Morgan e Fedez dicono sì all’esibizione di Giulia Penna che canta We Found Love nei panni di Wonder Woman. Mika diretto: “Una ragazza così bella… non hai bisogno di fare queste stupidaggini! Hai fatto Burlesque quasi da drag queen…”. Victoria non la salva. Morgan esce e va a farle i complimenti, anche se ha esagerato. “Questa è la mia vittoria” dice Giulia.

giulia penna

Dopo le lacrime di Fedez per un’esibizione arriva l’ultimo sì per un cantautore, Mario Gavinu Garrucciu che conquista i giudici e passa ai bootcamp.

Fedez piange x factor

Cattelan chiude le  audizioni romane e annuncia la prossima tappa: Torino.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820