Guerra contro l’Isis: 9 arresti a Londra | Nuovi raid della Francia in Iraq

di Redazione

» Esteri » Guerra contro l’Isis: 9 arresti a Londra | Nuovi raid della Francia in Iraq

Guerra contro l’Isis: 9 arresti a Londra | Nuovi raid della Francia in Iraq

| giovedì 25 Settembre 2014 - 13:52

La lotta al terrorismo islamico si inasprisce: dopo la quarta decapitazione, stavolta di un turista francese rapito in Algeria da una cellula vicina all’Isis, la Francia non si ferma e decide di forzare la sua azione contro lo Stato Islamico. Nuovi raid in Iraq: i caccia Rafale hanno sganciato le bombe nel territorio iracheno per fermare l’avanzata jihadista.

La Francia ha proclamato tre giorni di lutto nazionale per la morte di Harvé Gourdel. Il presidente François Hollande subito dopo la diffusione del video dell’esecuzione aveva dichiarato: “Questo è un atto vile e crudele che rafforza la nostra determinazione a combattere l’Isis”. Anche gli Stati Uniti sono pronti a nuovi raid, anche in Siria.

Intanto a Londra, le squadre antiterrorismo della polizia hanno arresto 9 persone ed eseguito 18 perquisizioni tra la capitale e Stoke-on-Trent. Gli arrestati hanno un’età compresa tra i 22 e i 47 anni e secondo Scotland Yard non costituivano una minaccia immediata ma sono stati individuati dalle lunghe indagini sul terrorismo. Il premier britannico David Cameron ieri ha annunciato che chiederà al Parlamento il via libera per dei raid contro l’Isis targati Uk.

L’Isis ha “distrutto completamente” la Chiesa Verde di Tikrit in Iraq. La notizia arriva dall’agenzia Mena, citando le fondi della sicurezza irachena. La Chiesa Verde è uno dei più antichi monumenti cristiani in Medio Oriente. I jihadisti hanno piazzato l’esplosivo all’interno, e poi fatto brillare le cariche.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820