Usa, si dimette la direttrice del Secret Service | Sarà sostituita da Joseph Clancy

di Redazione

» Esteri » Usa, si dimette la direttrice del Secret Service | Sarà sostituita da Joseph Clancy

Usa, si dimette la direttrice del Secret Service | Sarà sostituita da Joseph Clancy

| giovedì 02 Ottobre 2014 - 10:11

Julia Pierson, ex direttrice del Secret Service, il corpo incaricato della sicurezza del presidente degli Stati Uniti e della sua famiglia, ha presentato le sue dimissioni in seguito agli scandali sulle falle della sicurezza alla Casa Bianca: “Lo faccio nell’interesse dell’agenzia – ha commentato – Mi prendo tutte le responsabilità di ciò che è successo. Quanto accaduto è inaccettabile e non capiterà mai più”.

A sostituirla a partire da oggi, 2 ottobre, sarà Joseph Clancy, che fu a capo della divisione per la Protezione del presidente del Secret service sino al 2011.

Le dimissioni fanno capo agli eventi del 16 e del 19 settembre: nel primo, gli agenti dell’agenzia hanno inconsapevolmente consentito a Obama di entrare in ascensore con un pregiudicato, armato di pistola, durante una visita ad Atlanta; nel secondo episodio, invece, il 42enne Omar J. Gonzalez, veterano della guerra in Iraq, era riuscito a scavalcare la recinzione della Casa Bianca armato di un coltello, sino ad arrivare al cuore della residenza presidenziale. Solo a quel punto è stato fermato da un agente, tra l’altro fuori servizio.

Alcuni esponenti del partito di Obama stanno adesso protestando in quanto le lacune del Secret Service, contribuiscono a dare un’impressione di mancanza di competenza.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820