Siria, Kobane capitola: i curdi sono stati sconfitti | De Mistura: “La Turchia accolga gli sfollati”

di Angelica Serrai

» Esteri » Siria, Kobane capitola: i curdi sono stati sconfitti | De Mistura: “La Turchia accolga gli sfollati”

Siria, Kobane capitola: i curdi sono stati sconfitti | De Mistura: “La Turchia accolga gli sfollati”

| venerdì 10 Ottobre 2014 - 14:37

I jihadisti dell’Isis sono riusciti a impadronirsi del quartier generale delle forze curde dell’Ypg a Kobane, la città al confine con la Turchia ritenuta uno snodo nevralgico per il controllo del Nord della Siria, secondo quanto riferisce l’ong Osservatorio nazionale per i diritti umani (Ondus), citato dall’agenzia Afp.

Le milizie dell’Isis, dopo una prima hanno preso il controllo dell’area di sicurezza, che comprende il complesso militare delle Unità di protezione del popolo (principale milizia curda, n.d.r), la base di Assayech e la sede del consiglio locale, ha spiegato il direttore dell’ong, Rami Abdel-Rahman.

Circa 700 persone, per la maggior parte anziani, sono rimaste intrappolate in città mentre “da 10.000 a 13.000 abitanti sono ammassati alla frontiera”, ha spiegato l’inviato Onu per la Siria, Staffan De Mistura. Una situazione già insostenibile che, secondo il diplomatico italo-svedese, potrebbe ulteriormente aggravarsi, trasformandosi in un “massacro”, “una nuova Srebrenica”. Un rischio assolutamente da evitare.

Da qui l’invito rivolto da De Mistura alle autorità turche: “Se Kobane non sarà aiutata, probabilmente cadrà. Dovete permettere ai rifugiati curdi che lo vogliono” di superare il confine e “unirsi all’autodifesa della città, con un equipaggiamento sufficiente, che possa far cambiare le cose”. Il diplomatico delle Nazioni unite, d’altra parte, ha chiarito che “non è attraverso le risoluzioni dell’Onu che si fermerà l’avanzata dell’Isis”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820