F1, la Mercedes conquista il titolo costruttori. Vince Hamilton, Rosberg secondo, Alonso sesto

di Redazione

» Sport » F1, la Mercedes conquista il titolo costruttori. Vince Hamilton, Rosberg secondo, Alonso sesto

F1, la Mercedes conquista il titolo costruttori. Vince Hamilton, Rosberg secondo, Alonso sesto

| domenica 12 Ottobre 2014 - 14:48

Trionfo Mercedes al Gran Premio di Russia. La scuderia tedesca conquista in anticipo il meritatissimo titolo costruttori grazie alla doppietta messa a segno da Hamilton e Rosberg. L’inglese trionfa sul tracciato di Sochi davanti al compagno di gara tedesco, autore quest’oggi di un recupero formidabile dal 20esimo posto. Un week end di gara intenso, ma al contempo triste: le immagini del tremendo incidente di Jules Bianchi sono ancora bene impresse negli occhi di piloti e addetti ai lavori.

Al via è subito bagarre tra le due Mercedes di Hamilton e Rosberg. Il tedesco riesce a superare il compagno di squadra, ma la troppa foga lo porta a tagliare la prima curva: penalità e rientro ai box per sostituire le gomme danneggiate. Al rientro in pista è solo 20esimo. In testa vola Hamilton davanti a Bottas, Button, Alonso, Vergne, Magnussen, Vettel, Ricciardo, Kvyat e Raikkonen.

Hamilton spinge fortissimo iniziando a scavare un solco sempre più ampio tra sé e il resto del gruppo. Rosberg scala posizioni per tentare di raggiungere almeno la zona punti, il podio non sembra comunque troppo distante. Al 28′ giro Hamilton può permettersi di effettuare il cambio gomme rientrando in pista sempre in testa alla gara.

La top ten a 2o giri dal termine è la seguente: Hamilton, Vettel, Bottas, Rosberg, Button, Magnussen, Alonso, Ricciardo, Gutierrez, Raikkonen. Il tedesco della Mercedes si rende protagonista di una rimonta sensazionale dopo una partenza ad handicap, tanto da portarsi al secondo posto dopo 49 giri. All’arrivo trionfa Hamilton, secondo Rosberg, terzo Bottas, quarto Button, quinto Magnussen, sesto Alonso, settimo Ricciardo, ottavo Vettele, nono Raikkonen, decimo Perez.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820