Songs of innocence gratis su iTunes, gli U2 chiedono scusa /VIDEO

di Alessia Bellomo

» Intrattenimento » Musica » Songs of innocence gratis su iTunes, gli U2 chiedono scusa /VIDEO

Songs of innocence gratis su iTunes, gli U2 chiedono scusa /VIDEO

| mercoledì 15 Ottobre 2014 - 15:52

Gli U2 chiedono scusa ai fan per aver regalato il nuovo cd Songs of innocence ai 500 milioni di utenti di iTunes. Sembra una frase paradossale, eppure moltissimi degli stoirci fan che non erano clienti Apple hanno avuto da ridire con la band irlandese che ieri si è giustificata in un’intervista su Facebook. Bono Vox non si è tirato indietro e ha risposto anche alle critiche più dure. Una su tutte: la scelta di far scaricare l’album gratis agli utenti iTunes è stata “maleducata”.

“Avevo avuto questa bellissima idea”, ha risposto ironico Bono “Gli artisti sono inclini a queste cose, c’è un po’ di megalomania, un tocco di generosità, un pizzico di auto-promozione e la paura che le canzoni alle quali abbiamo dedicato la vita negli ultimi anni non siano ascoltate!”.

Sembra impossibile da credere, ma i dati Apple su Songs of innocence vengono letti in maniera contrastante. Sono 81 milioni che persone che hanno ascoltato almeno una canzone dell’albume mentre 26 milioni lo hanno scaricato per intero. Peccato però che siano solo il 20% dei 500 milioni di potenziali ascoltatori. E già ci si divide su chi urla al flop e chi invece pensa che sia un successo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820