Verona, chiusa la Curva Sud del Bentegodi per i cori razzisti a Muntari

di Redazione

» Sport » Verona, chiusa la Curva Sud del Bentegodi per i cori razzisti a Muntari

Verona, chiusa la Curva Sud del Bentegodi per i cori razzisti a Muntari

| martedì 21 Ottobre 2014 - 14:23

Mano pesante del Giudice Sportivo nei confronti del Verona. Secondo quanto reso noto dal comunicato diffuso dalla Lega di Serie A, la società scaligera è stata sanzionata con 50 mila euro di ammenda e con la chiusura per un turno di campionato della Curva Sud del Bentegodi. Alla base del provvedimento i cori razzisti indirizzati al centrocampista rossonero Muntari nel corso di Verona-Milan.

Di seguito il testo integrale del provvedimento adottato dal Giudice Sportivo Gianpaolo Tosel: “Letta la relazione dei collaboratori della Procura federale relativa alla gara soc. Hellas Verona – soc. Milan del 19 ottobre 2014 nella quale, tra l’altro, si attesta che, al 30° ed al 41° nel primo tempo, circa 3.000 sostenitori della società scaligera, collocati nel settore dello stadio denominato “Curva Sud” occupato complessivamente da circa 5.000 persone, avevano indirizzato al calciatore Muntari, ogniqualvolta entrava in possesso del pallone, il coro “uh, uh, uh” distintamente percepito in altri settori dello stadio; ritenuto che tale condotta integra inequivocabilmente, senza la necessità di ulteriori approfondimenti, gli estremi del “comportamento espressivo di discriminazione per motivi di razza”, rilevante ai fini sanzionatori (art. 11, nn. 1 e 3 CGS) per la sua “dimensione” e “percettibilità”; considerato che la soc. Hellas Verona deve rispondere a titolo di responsabilità oggettiva per tale deprecabile comportamento dei propri sostenitori e che per identica violazione era stata disposta la sospensione condizionale dell’esecuzione relativa sanzione (CU 104 del 14 gennaio 2014), con provvedimento confermato dalla Corte (CU 186 del 24 gennaio 2014); visti gli artt. 11, nn 1 e 3, 18, comma 1 lett. e) e 16, n. 2bis CGS; P.Q.M. delibera di sanzionare la soc. Hellas Verona con l’ammenda di € 50.000,00 e con l’obbligo di disputare una gara con il settore denominato “Curva Sud” privo di spettatori, disponendo la revoca della sospensione dell’esecuzione della sanzione inflitta con CU 104“.

Sanzioni anche per l’Inter. Al club nerazzurro una multa da 30mila euro per i cori indirizzati al Napoli. (“discriminazione territoriale”) Ammonizione con diffida, inoltre, per il tecnico Walter Mazzarri e il vice di Benitez, Pecchia. Una giornata di squalifica a Cacciatore (Sampdoria), Coppola (Cesena) e Rafael (Verona) e Padoin (Juventus).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820