Cosa si mangia durante la Festa dei morti

di Azzurra Sichera

» Costume » Cosa si mangia durante la Festa dei morti

Cosa si mangia durante la Festa dei morti

| giovedì 30 Ottobre 2014 - 15:00

La “Festa dei Morti” in Sicilia è una ricorrenza molto sentita, risalente al X secolo, viene celebrata il 2 novembre per commemorare i defunti. Una tradizione, quella di celebrare i morti, non solo siciliana infatti nei paesi anglosassoni la tradizione di Halloween è molto diffusa.

> RICETTE PER UNA CENA “MOSTRUOSA”

Si narra che anticamente nella notte tra l’1 ed il 2 novembre i defunti visitassero i cari ancora in vita portando ai bambini dei doni. Per noi siciliani è un’occasione in più per fare un regalo ai più piccini ma anche per mangiare cose buone, soprattutto dolci.

Tantissimi sono i dolci tipici della tradizione sicilianai crozzi ‘i mottu, ovvero le ossa di morto; i Tetù bianchi e marroni, i primi velati di zucchero, i secondi di polvere di cacao, gli ‘nZuddi; i pipareddi.

Frutta secca e cioccolatini, compongono “U Cannistru”, un cesto ricolmo di primizie di stagione, frutta secca altri dolciumi come la frutta di martorana e i Pupi ri zuccaru statuette di zucchero dipinte, ritraenti figure tradizionali come i Paladini. Tradizione esclusivamente palermitana, vengono chiamati “pupi a cena” o “pupaccena”, per via di una leggenda che narra di un nobile arabo caduto in miseria, che li offrì ai suoi ospiti per sopperire alla mancanza di cibo prelibato.

Ma non ci sono solo dolci per la “Festa dei Morti”. In alcune parti della Sicilia viene preparata la muffoletta, una pagnottella calda appena sfornata “cunzata”.

ECCO TUTTE LE RICETTE:

I CROZZI ‘I MOTTU

I TETÙ

GLI ‘NZUDDI

I PIPAREDDI

FRUTTA DI MARTORANA

PUPI RI ZUCCARU

MUFFOLETTA

GUARDA TUTTE LE FOTO

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820