Visco: “Il credito delle famiglie è negativo” | Padoan: “Ci sarà un aumento dei finanziamenti”

di Redazione

» Economia » Visco: “Il credito delle famiglie è negativo” | Padoan: “Ci sarà un aumento dei finanziamenti”

Visco: “Il credito delle famiglie è negativo” | Padoan: “Ci sarà un aumento dei finanziamenti”

| venerdì 31 Ottobre 2014 - 13:04

Il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco lancia l’allarme: “La crescita dei prestiti alle famiglie è rimasta contenuta nell’area Euro, lievemente negativa in Italia”. E secondo Visco sulle banche italiane “ha inciso un’economia” che ha avuto “uno fra i peggiori andamenti in Europa” degli ultimi anni, come confermato dalle carenze di capitale emerse per le banche italiane.

E la risposta del governo dovrebbe arrivare, secondo il ministro all’Economia Pier Carlo Padoan:  “Il governo intende rafforzare l’azione degli intermediari finanziari e l’offerta di finanziamento, agendo su diversi strumenti e settori”, è intervenuto Padona alla Giornata del risparmio, aggiungendo che “parallelamente intende sostenere la domanda di finanziamenti sollecitando investimenti da parte delle imprese”.

Visco ha comunque già promosso gli sforzi del Governo che, secondo il governatore di Bankitalia “il Governo ha opportunamente deciso di rendere più graduale il processo di riequilibrio dei conti pubblici”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820