Il Vaticano interviene sulla scelta di Brittany | “Il gesto è da condannare, è un’assurdità” /VD

di Azzurra Sichera

» Esteri » Il Vaticano interviene sulla scelta di Brittany | “Il gesto è da condannare, è un’assurdità” /VD

Il Vaticano interviene sulla scelta di Brittany | “Il gesto è da condannare, è un’assurdità” /VD

| martedì 04 Novembre 2014 - 15:21

Brittany Maynard, una ragazza americana di 29 anni, malata di cancro in modo irreversibile, ha deciso di togliersi la vita. Brittany ha voluto condividere la scelta con dei video in cui annunciava le sue volontà e la sua scelta è diventata subito social, e poi virale.

Il dibattito sull’eutanasia inevitabilmente si è riacceso, non solo negli Stati Uniti. Adesso ad intervenire sulla vicenda è il Vaticano, attraverso le dichiarazione rilasciate all’Ansa da monsignor Carrasco de Paula, presidente della Pontificia accademia per la vita. Le sue parole, per molti, pesano come macigni: il suicidio assistito è “un’assurdità” perché “la dignità è un’altra cosa che mettere fine alla propria vita”.

LA SCELTA DI DAMIANA

“Il gesto di Brittany Maynard -ha detto de Paula – è in sé da condannare, ma quello che è successo nella coscienza noi non lo sappiamo. Noi scegliamo sempre cercando il bene, il guaio è quando sbagliamo”.

“Questa donna – ha detto ancora mons. Carrasco de Paula – lo ha fatto pensando di morire dignitosamente, ma è qui l’errore, suicidarsi non è una cosa buona, è una cosa cattiva perché è dire no alla propria vita e a tutto ciò che significa rispetto alla nostra missione nel mondo e verso le persone che si hanno vicino”.

“La coscienza è come un santuario in cui non si può entrare. Ma riflettiamo – ha aggiunto – sul fatto che se un giorno si portasse a termine il progetto per cui tutti i malati si tolgono la vita, questi sarebbero abbandonati completamente: il pericolo è incombente perché la società non vuole pagare i costi della malattia e questa rischia di divenire la soluzione”.

Sean Crowley, un portavoce dell’associazione Compassione e Scelta, che lotta per il diritto all’eutanasia, aveva dichiarato che Brittany è morta sabato nel suo letto, tra le braccia dei suoi cari.

Brittany, colpita da una forma molto aggressiva di cancro al cervello, ha postato i suoi commoventi video sul sito della sua fondazione www.thebrittanyfund.org: i suoi messaggi hanno raggiunto su Youtube decine di milioni di visualizzazioni.

“Arrivederci a tutti i miei cari amici e alla mia famiglia che amo. Oggi è il giorno che ho scelto per morire con dignità, tenuto conto della malattia in fase terminale, questo terribile cancro al cervello che mi ha imprigionato… ma mi avrebbe imprigionato tanto di più” queste sono state le ultime parole di Brittany, che internet ha reso immortali.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820