L’allarme dell’Ocse: Eurozona in stagnazione | “Rischio rilevante per la crescita mondiale”

di Redazione

» Economia » L’allarme dell’Ocse: Eurozona in stagnazione | “Rischio rilevante per la crescita mondiale”

L’allarme dell’Ocse: Eurozona in stagnazione | “Rischio rilevante per la crescita mondiale”

| giovedì 06 Novembre 2014 - 11:42

Anche se alcuni dei Paesi membri stanno “cominciando a risalire la china”, complessivamente “la zona euro sta rallentando fino a fermarsi e rappresenta un rischio rilevante per la crescita mondiale, con la disoccupazione che resta alta e l’inflazione persistentemente lontana dall’obiettivo”. Lo scrive l’Ocse nell’Economic outlook.

L’Ocse nel suo rapporto ha rivisto verso l’alto la stima di crescita del Pil italiano per il 2015, a un +0,2% dal +0,1% indicato meno di un mese fa. La nuova stima è contenuta nel rapporto dell’organizzazione sulle previsioni per i paesi del G20, pubblicato oggi. Nell’Interim economic assessment pubblicato a metà settembre  l’Ocse aveva tagliato la stima di crescita sul Pil italiano del  2014 ad un -0,4% dal precedente +0,5% e quella sul 2015 ad un  +0,1% da +1,1%.  Nel rapporto pubblicato oggi l’Ocse rileva che  “nell’area euro la crescita è rallentata, con la debolezza in  Germania, Francia e Italia che ha oscurato i progressi nella  periferia, mentre l’inflazione ha continuato a muoversi verso il  basso”.

Dal rapporto si evince anche che comunque l’allentamento del percorso di consolidamento fiscale, il miglioramento delle  condizioni finanziarie, legato in parte anche ai progressi dell’unione bancaria, e l’ulteriore stimolo monetario  “dovrebbero sostenere la ripresa”.

L’Ocse riconosce infine che Italia e Francia hanno dato il  via ad un processo di riforma, volto a stimolare la crescita e a  creare migliori condizioni occupazionali per i lavoratori con  qualifiche più basse. “La sfida sarà quella di far seguire agli annunci attuali la  piena messa in pratica delle riforme in corso” si legge.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820