Maltempo a Roma, domani scuole aperte | Permane l’allerta in gran parte del Paese

di Redazione

» Cronaca » Maltempo a Roma, domani scuole aperte | Permane l’allerta in gran parte del Paese

Maltempo a Roma, domani scuole aperte | Permane l’allerta in gran parte del Paese

| giovedì 06 Novembre 2014 - 17:46

Ancora allerta maltempo. Lo rende noto la Protezione Civile che annuncia precipitazioni, localmente intense per domani. In diverse regioni la criticità sarà “rossa”: bacino Veneto del Livenza, Friuli Venezia Giulia, Umbria, bacino toscano dell’Albegna, Lazio meridionale e parte del Molise, Calabria, buona parte della Basilicata, Puglia meridionale e gran parte della Sicilia.

> ALLARME ROSSO A PALERMO: SCUOLE CHIUSE

DA ROSSO AD ARANCIONE – La Protezione Civile di Roma ha reso noto che l’allerta sulla Capitale durerà fino alla mezzanotte di giovedì. Venerdì invece l’emergenza maltempo passerà da “codice rosso” ad “arancione” nelle zone D-Roma e E-Aniene, mentre resta di tipo rosso/elevata nella zona F-Bacini Costieri del Sud”. La Prefettura ha fatto sapere in una nota, che venerdì gli istituti scolastici saranno aperti.  Anche il Comune sul suo sito internet conferma che “la Prefettura ha deciso la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado, che oggi invece sono rimaste chiuse”.

Un operatore della Protezione Civile, colto da infarto mentre effettuava un intervento per il maltempo, è stato salvato dai sanitari del 118 di Roma. Lo si apprende dall’Ares 118. La richiesta d’aiuto al numero d’emergenza è arrivata alle 16.20 per un malore improvviso di un uomo della protezione civile che stava operando in via del Canale della Lingua, a Castel Porziano. A quanto riferito, sul posto è arrivata un’ambulanza alle ore 16.24 che ha trovato il 47enne in arresto cardiocircolatorio dovuto a un infarto. Sono state scattate tutte le manovre di rianimazione previste dai protocolli e gli operatori del 118 hanno defibrillato l’uomo per tre volte. Il cuore è ripartito e il paziente è stato trasportato “con respiro spontaneo” all’ospedale Grassi di Ostia, dov’è attualmente ricoverato in prognosi riservata.

INTERVENTO “STRAORDINARIO” – Una donna, sempre a Roma, ha partorito per strada aiutata dagli agenti di una volante, nella piazzola di sosta di un distributore a Tivoli, ha dato alla luce il suo bambino. Stamattina, il cognato stava accompagnando la donna in ospedale, ma l’auto si è fermata: aveva imbarcato troppa acqua a causa delle strade allagate per le forti piogge. Così l’uomo, quando ha visto l’auto della polizia passare nell’area per il rifornimento di carburanti, ha chiesto aiuto. I poliziotti del Commissariato di Tivoli, un uomo e una donna, si sono avvicinati all’auto: il parto era ormai già iniziato, e hanno assistito la donna. Preoccupati per le sorti del bambino, che aveva ancora il cordone ombelicale unito alla madre, gli agenti hanno chiamato il 118 e subito dopo si sono messi in contatto con il medico di sala, al quale hanno spiegato la situazione. Il bimbo ha emesso il primo vagito, poi madre e figlio sono stati raggiunti dall’ambulanza, che li ha trasportati in ospedale.

I NUMERI – A Roma per il maltempo si sono registrati oltre 250 interventi coordinati dalla sala operativa di Roma Capitale e da quella dei Vigili del Fuoco: lo ha reso noto la Prefettura. Numerosi sono stati gli interventi in città ed in provincia a causa degli allagamenti che ha subito la rete stradale, in particolare i sottovia, specie nella zona Sud-Ovest, molte le richieste di intervento per i locali allagati, anche alcune stazioni della linea A della metropolitana sono rimaste temporaneamente chiuse.

SCUOLE CHIUSE VENERDÌ – Le scuole resteranno chiuse invece nel Comune di Torre del Greco”. A partire da questa sera e per le prossime 36-48 ore poi il sindaco ha poi chiesto al dirigente di monitorare la situazione complessiva in città, con particolare riferimento al ”regolare funzionamento del reticolato idrogeologico e dei sistemi d’intercettazione e smaltimento delle acque meteoriche, di provvedere al monitoraggio delle aree a rischio frana, individuazione delle zone interessate da fenomeni di dissesto”. Scuole chiuse domani anche a Sarno, in provincia di Salerno; così come a Lamezia Terme e San Roberto (Reggio Calabria). Il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, hanno ricevuto un avviso di criticità meteo e di allertamento per possibili precipitazioni intense, dalla sala operativa regionale della protezione civile, di Livello 2 Elevata Rosso per le prossime ore. In Sicilia scuole chiuse anche a Catania e a Siracusa.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820